Curiosità sul Griffone di Bruxelles: chicche e suggerimenti per il nome
CuriositàsulGriffone di Bruxelles: origini, caratteristiche, storie interessanti e suggerimenti per il nome del vostro cucciolo.
Le curiosità sul Griffone di Bruxelles, tutto quello che serve sapere su questa simpatica razza di cane che desiderate adottare.
Conoscere anticipatamente tutto ciò che c’è dietro alla creazione di una razza vi permetterà di accoglierlo in casa nel modo adeguato e di averne cura nella maniera più giusta.
Scopriamo, quindi tutte le curiosità sul Griffone di Bruxelles.
Curiosità sul Griffone di Bruxelles: lo sapevate che…?
Siete convinti di voler andare alla ricerca di un cucciolo di questa razza?
Se non lo siete e qualche perplessità ancora vi tormenta, allora non potete non leggere le curiosità sul Griffone di Bruxelles.
Dal nome le sue origini sono piuttosto chiare, ma oltre questa, vi aspettano tante altre curiosità sul Griffone di Bruxelles.
Eccole tutte:
Il Griffone di Bruxelles originario dei dintorni di Bruxelles;
è un cane di piccola taglia, con una muscolatura abbastanza ben e robusta che pesa all’incirca tra i 3,5 e i 6 Kg e misura 18-20 cm;
fu iscritto per la prima volta al “libro delle origini” nel 1883, ottenendo poi il primo standard certificato nel 1905.
nel 19° secolo, l’apporto di sangue del King Charles Spaniel e del Carlino, diede il pelo nero e corto, e fissò il tipo attuale della razza;
il Griffone di Bruxelles è cane da compagnia, dall’espressione intelligente e sveglia, adatto anche alla guardia;
si affeziona tantissimo al padrone e alla famiglia, ed è pronto a difendere entrambi con determinazione;
predisposto all’addestramento e per tale motivo si addestra facilmente;
il pelo duro, arruffato e folto, ed il colore esclusivamente rossastro (è ammesso solo un po’ di nero sulla testa).
la cura del mantello non è impegnativa, anche se deve avvenire a giorni alterni e deve essere sfoltito tre volte all’anno, ad eccezione dei peli del viso, che dovrebbero essere tagliati con la forbice;
il Griffone di Bruxellesnon ha molti problemi di salute, ma può essere predisposto a difficoltà respiratorie e problemi agli occhi a causa della formazione del viso schiacciato, lussazioni alle rotule, displasia all’anca e allergie cutanee;
necessita di una dieta equilibrata;
il prezzo del Griffone Belga puòarrivare anche a 1400 euro;
gli allevamenti di Griffon di Bruxelles inseriti nell’elenco ENCI sono i seguenti: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Calabria, Sicilia e Puglia.
Ad ogni modo assegnate sempre un nome semplice che non abbia lo stesso suono di un comando, che non sia troppo lungo ma nemmeno troppo corto, in modo tale da non confonderlo.
Raffaella Lauretta
Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.