Curiosità sul Cane da pastore Olandese: tutto ciò che dovete sapere
CuriositàsulCane da pastore Olandese, origini, storia, caratteristiche, prezzo e tant’altro su questa razza rustica e versatile.
Il Cane da pastore Olandese, ad oggi è una razza ancora troppo poco diffusa nel nostro Paese. Come infatti, nel 2020 se ne contano circa 60 esemplari e nel 2002 è approdato il primo cucciolo.
Ciò nonostante, di questa rustica e versatile, conosciamo abbastanza per potervi informare di tante notizie.
In questo articolo, in particolare, andremo a conoscere le curiosità sul Cane da pastore Olandese.
Tutto ciò che probabilmente ancora non conoscevate e che assolutamente dovete sapere se la vostra volontà è quella di prendere un cucciolo proprio di questa razza.
Curiosità sul Cane da pastore Olandese: lo sapevate che…?
Vediamo, quali le curiosità sul Cane da pastore Olandese.
Tutte le curiosità sul Cane da pastore Olandese che non potete fare a meno di conoscere, se avete intenzione di accoglierne uno o più in casa vostra, sono le seguenti:
il suo nome originale: Hollandse Herdershond o anche Dutch Shepherd;
il primo standard della razza risale al 12 giugno 1898;
la razza fu riconosciuta dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale) nel 1960;
il cane Olandese appartiene al gruppo di pastori e bovari;
nel 2003 sono stati venduti i primi 2 cuccioli, gli unici presenti in Italia;
nel 2012 i cuccioli contati sono 10. Nel 2020 si sono raggiunti i 60 esemplari prodotti in Italia;
ad oggi la razza del Pastore Olandese si sta espandendo in altri paesi nordici come la Svezia e la Finlandia;
il Cane da Pastore Olandese è di tagliamedia, molto muscoloso, dalla struttura potente e ben bilanciata, agile e scattante. Misura circa 57-62 cm al garrese e pesa 23-30 kg;
dotato di un corpomuscoloso, robusto, squadrato e ben proporzionato;
il Cane da pastore Olandese, in generale gode di buona salute e può avere una durata di vita media pari a12-13 anni;
necessita di fare molto esercizio fisico e arricchimento per prevenire comportamenti distruttivi;
non è raro vederlo impiegato come cane antidroga, nel campo della ricerca di esplosivi e persone disperse o nel soccorso acquatico;
è affettuoso, obbediente, docile, sempre vigile e all’erta;
il Cane da pastore Olandese, può essere soggetto a displasia dell’anca nel cane, goniodisplasia, malattia di von Willebrand, mielopatia degenerativa;
ha bisogno di un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di elementi nutrizionali è consigliato l’utilizzo di mangimi secchi;
il prezzo del Pastore Olandese oscilla tra 1000 e 1500 euro. Assicuratevi di acquistarlo da un allevatore di buona fama che sia registrato con l’ENCI, l’Ente nazionale della cinofilia italiana e pretendete sempre la documentazione che ne attesti la purezza.
Dovete assegnare ilnome al vostro cucciolo appena arrivato di Cane da pastore Olandese ma non avete la più pallida idea? Seguiti i nostri consigli.
Cercate di seguire alcuni suggerimenti degli esperti che possono aiutarvi nella scelta del nome giusto per il vostro cane.
I consigli sono:
assegnate un nome né troppo lungo ma nemmeno troppo corto (parole composte da una o due sillabe);
evitate nomi che abbiano lo stesso suono di un comando;
scegliete nomi che iniziano per s, sh, ch, k e così via.
Oltre a queste indicazioni, se proprio non riuscite a trovare quello adatto al vostro cucciolo, di seguito troverete un elenco dinomi, per il vostro Cane da pastore Olandese (maschio e femmina).
Un altro consiglio, è quello di provare a lasciare andare la fantasia, cercando di dare un nome di tutto rispetto, al vostro cucciolo.
Ricordatevi di premiare sempre il cucciolo, tutte le volte che lo chiamate e corre da voi. In questo modo potrà associare il premio al nome e viceversa e impararlo.
Raffaella Lauretta
Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.