Curiosità sul Cane da pastore di Beauce: quello che forse non conoscevate
CuriositàsulCane da pastore di Beauce: origini, storia, caratteristiche, prezzo e tant’altro su questa razza di cane francese.
Quando si decide di adottare una razza specifica di cane, ciò che occorre fare per conoscerla bene è cercare tra tutte le informazioni, anche le chicche e tutto ciò che si legge in giro su di essa.
In questo articolo, infatti vi daremo tutte le curiosità sulCane da pastore di Beauce, una razza di cane proveniente dalla Francia dall’aspetto rustico e il carattere gentile.
Conosciamo meglio la sua storia e tutte le curiosità sul Cane da pastore di Beauce.
Curiosità sul Cane da pastore di Beauce: lo sapevate che…?
Tutte le curiosità sulCane da pastore di Beauce che non potete fare a meno di conoscere, se avete intenzione di adottare un cucciolo di questa razza.
Vediamo, quali le curiosità sul Cane da pastore di Beauce:
il Cane da pastore di Beaucechiamato anche “Beauceron”, “Berger de Beauce” o anche “Bas rouge” (“calze rosse”), in riferimento al colore delle zampe;
è apparso per la prima volta in esposizione nel 1896;
appartiene ad una razza molto antica discendente dai Canis familiaris palustris (già presenti nel Neolitico). Tra gli antenati c’è anche l’Alano;
Arthur Schopenhauer disse di questa razza: “Possiedono bellezza senza vanità, forza senza insolenza, coraggio senza ferocia. Tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi“;
mentre la grande scrittrice Colette lo ha definito il gentiluomo di campagna, per la sua fierezza e nobiltà con cui sorveglia il gregge o la sua casa.
nasce come cane guida di greggi anche se attualmente più dedito a cane da guardia, da ricerca e da soccorso;
taglia grande, misura circa misura circa 62-70 cm e pesa circa 30-40 kg;
dotato di un corpomuscoloso, robusto, squadrato e ben proporzionato;
il pelo del cane da pastore di Beauce appare pelo corto sulla testa, folto e robusto sul corpo, sfrangiato sulla coda e sul dorso. Il mantello può essere nelle seguenti varianti: arlecchino, nero e nero/fuoco;
può essere soggetto a disturbi oculari e come nella maggior parte delle razze di cani di taglia grande, a displasia dell’anca nel cane, del gomito, ma anche torsione dello stomaco, panosteite e alopecia con diluizione del colore;
il Cane da pastore di Beauce, in generale gode di buona salute e può avere una durata di vita media pari a 10-12 anni;
si tratta di un cane intelligente, attivo, vivace, allegro, giocherellone. Un buon cane da compagnia per i bambini e ottimo ance per la guardia e la Pet Therapy;
necessita di molto esercizio, meglio ancora se può restare in giardino;
in Italia esistono diversi allevamenti, ovviamente rivolgetevi a strutture certificate e non improvvisate;
il prezzo del Pastore di Beauce parte dai 600 euro fino ai 900 euro;
Arriva finalmente il giorno in cui vi consegnano il vostro cucciolo, ma volete assegnare voi il nome al vostro piccolo Cane da pastore di Beauce.
C’è solo un unico problema, non avete la più pallida idea di quale nome faccia al caso suo, ad ogni modo, gli esperti consigliano di attenersi ad alcuni suggerimenti, ossia:
evitate nomi che abbiano lo stesso suono di un comando;
scegliete nomi che iniziano per s, sh, ch, k e così via;
assegnate un nome né troppo lungo ma nemmeno troppo corto (parole composte da una o due sillabe).
Se questo non vi ha comunque aiutati, di seguito troverete un elenco dinomi, tra cui potrete scegliere quello giusto, per il vostro Cane da pastore di Beauce (maschio e femmina).
Se nemmeno questo elenco vi soddisfa, provate a lasciare andare la fantasia, cercando di dare un nome di tutto rispetto, al vostro cucciolo, di certo troverete qualcosa che calzerà a pennello.
Ricordate, inoltre di premiare il cucciolo ogni qualvolta lo chiamate e corre da voi, in maniera tale che possa associare il premio al nome e imparare.
Raffaella Lauretta
Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.