Dalla+corsa+alla+guardia%3A+5+curiose+domande+sui+cani
amoreaquattrozampeit
/cani/curiose-domande-sui-cani/71890/amp/
Cani

Dalla corsa alla guardia: 5 curiose domande sui cani

Perché? E’ uno degli interrogativi che attanaglia l’uomo sin dai primi anni di vita. In questo articolo abbiamo raccolto una top cinque di curiose domande sui cani. Sapevi tutte le risposte?

Domande sui cani: perché? (Foto Pixabay)

1. Cani e uomo – Perché i cani vanno così tanto d’accordo con gli esseri umani? I cani hanno vissuto accanto alle persone così a lungo che hanno adattato il loro linguaggio al nostro. Ora noi uomini sappiamo riconoscere quando il cane è triste o quando felice. Il linguaggio dei cani è simile al modo in cui le persone si esprimono ma più marcato in modo che possiamo accorgercene. I cani hanno perfino imparato a copiare le nostre emozioni più complesse e possono provare anche gelosia.

Le altre 4 domande (e risposte) sui cani

Razze di cani(Foto Adobe Stock)

2. Varietà di razze – Perché esistono così tante razze di cane? Nel mondo esistono circa 340 razze canine e converrai con noi; un piccolo Chihuahua non assomiglia per niente a un San Bernardo! Motivo? Per centinaia di anni i cani sono stati usati per scopi specifici; pensate ai cani da caccia, a quelli da guardia oppure ai cani pastore. Questo non succede e non è successo, nella storia, con i gatti.

3. La corsa dei cani – Perché i cani sono così veloci? Questi animali hanno molta flessibilità e muscoli nelle spalle perché non hanno le clavicole. Le razze più veloci hanno gambe muscolose e lunghe, un corpo magro e allungato e una testa sottile. Tutto questo gli conferisce una forma più aerodinamica che gli dà più velocità.

4. La guardia – Perché i cani sono così bravi a fare la guardia? I cani possono sentire un suono a quasi 24 metri di distanza e hanno l’olfatto molto più sviluppato del nostro e quindi possono capire se c’è un estraneo nei paraggi senza nemmeno vederlo. Inoltre sono un formidabile “allarme“: un pastore tedesco, per esempio, può abbaiare più forte di un clacson.

5. I giocattoli che emettono suoni – Perché ai cani piacciono i giocattoli che fanno rumore? Quando un cane stringe un giocattolo che emette suoni pensa di avere un buon morso! Fido si sente come un cacciatore che ha afferrato la sua preda.

Potrebbe interessarti anche:

S.C.

Santa

Il giornalismo è da sempre la mia più grande passione insieme al calcio e agli animali. Credo d’aver ciucciato tanto inchiostro e poco latte visto che, come il cincillà, sono intollerante al lattosio. Sono inoltre curiosa come una lontra, instancabile e paziente come una formica, operosa come un’ape e sognatrice come un castoro… ah, i miei avi saranno stati sicuramente panda altrimenti non si spiegano queste occhiaie. Sono iscritta all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 2006, sono laureata in Scienze della comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica.

Published by
Santa

Articoli recenti

  • Cani

Cani di Lilli e il vagabondo: nome, razza, caratteristiche, curiosità e foto

Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…

3 ore ago
  • Cani

Tutto sul Chinese Crested Dog: un cane particolare e dal bel carattere

Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…

7 ore ago
  • Cani

Cani di taglia media: quali sono le razze, le caratteristiche e le curiosità

Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…

10 ore ago