Se un cane provoca un incidente il responsabile è il proprietario, che risponde legalmente e penalmente dell’accaduto.
I cani, non differentemente dai bambini, sono spesso imprevedibili in special modo quando vengono portati al parco. Dopo aver trascorso tutta la giornata al chiuso in un’appartamento, i quattro zampe approfittano dell’aria aperta e dello spazio per correre liberi. A volte, però, nella loro spensierata corsa possono non rendersi conto delle persone che si trovano nelle vicinanze, urtandole inavvertitamente. Ma cosa succede se un cane fa cadere qualcuno? Ecco cosa prevede la legge in questi casi.
Se un cane fa cadere una persona, potrebbero esserci delle conseguenze per il proprietario del cane, conseguenze che variano in base alla gravità della caduta. Potrebbero, in alcuni casi, esservi addirittura conseguenze penali e civili.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Ogni giorno porto a spasso il cane e mi sono sempre chiesta, ma quanti passi faccio quando vado in giro con lui?
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Ho messo un fiocco giallo al guinzaglio del mio cane, se lo vedi non avvicinarti
Se un cane fa cadere una persona che però si rialza subito dopo l’incidente senza aver riportato danni, le conseguenze saranno pressoché nulle. Se, invece, la vittima dovesse riportare lesioni, l’umano del cane potrebbe avere ripercussioni sia a livello penale, per il reato di lesioni colpose, sia a livello civile, con risarcimento dei danni subiti. Nei casi estremi in cui la vittima cadendo dovesse perdere la vita, si tratterebbe di omicidio colposo.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> È pericoloso portare il cane al guinzaglio mentre si va in bici? E soprattutto è legale?
Se la caduta è provocata dal proprio cane nei confronti di terzi, il proprietario del quattro zampe è tenuto a risarcire la vittima. In questi casi il risarcimento è stabilito sulla base di una norma di riferimento in ambito civilistico: è l’articolo 2052 del Codice civile a stabilire che la responsabilità del comportamento del cane è a carico del proprietario dell’animale.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Ecco le nuove regole per chi porta a passeggio il cane: attenzione a non fare questo errore. Potrebbe costarvi molto caro!
L’unico modo per non incorrere in condanne è dimostrare che l’incidente è stato frutto di fattori esterni imprevedibili e inevitabili. La responsabilità penale e la condanna del proprietario dell’animale è da far risalire alla mancata attenzione del proprietario stesso che non è riuscito a controllare il cane. L’esempio più comune di colpa è da ricondurre al comportamento dei proprietari che lasciano i cani senza guinzaglio. In questi casi, se il cane fa cadere qualcuno il proprietario verrà condannato per lesioni colpose.
Secondo il Tribunale giudiziario, la corsa di un cane lasciato libero «può essere ritenuta causalmente connessa alla caduta della vittima, e quindi il proprietario deve risarcire il danno biologico subito di conseguenza». Quando si porta il cane a fare una passeggiata al giardino, spesso si tende a non considerare le possibili conseguenze di lasciare il quattro zampe senza guinzaglio. Bisogna invece sempre prestare attenzione all’ambiente in cui si muove il cane, per non rischiare di provocare involontariamente lesioni ai passanti. (di Elisabetta Guglielmi)
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…