Ci sono alcuni comportamenti che noi umani assumiamo che risultano totalmente sgraditi al cane: scopri insieme a noi 9 cose che i cani proprio non sopportano
Tantissime persone che vivono la propria quotidianeità con un cane per amico in realtà non sanno che ci sono alcuni nostri comportamenti abituali e apparentemente innocui che Fido in realtà proprio non sopporta o, più semplicemente, non riesce a comprendere: anche se non si tratta di maltrattamenti veri e propri, ci sono comunque alcune tra queste cose che i cani non sopportano che dovremmo imparare ad evitare in modo da poter vivere la vita familiare assieme al nostro amico a quattro zampe senza problemi e in totale armonia.
Alcuni di questi comportamenti sono assolutamente sgraditi al cane, altri invece sono semplicemente cose che il nostro fedele amico non riesce a capire: il cane, così, resta perplesso e si crea una vera e propria frattura nella comunicazione tra animale e uomo. Fare attenzione a questi comportamenti può migliorare la vostra relazione, garantendovi maggior comprensione ed empatia l’uno verso l’altro.
Scopriamo insieme l’elenco delle 9 cose che gli umani fanno e i cani proprio non sopportano, o non comprendono.
Immaginiamo che, tornato a casa dopo una lunga giornata di lavoro, ti ritrovi con i mobili rosicchiati o una pipì sul pavimento: sai benissimo che è stato il tuo cane, per cui lo raggiungi ovunque si stia nascondendo per fargli una lunga e sonora ramanzina.
Peccato che il cane non capisca assolutamente il perché di questo rimprovero, nè tantomeno sappia cosa gli stai dicendo: i cani riescono ad associare gli eventi solo nell’immediato o pochi minuti dopo il fatto, per cui rimproverarlo per qualcosa accaduto magari ore prima non fa che confonderlo.
Inoltre, anche se non capisce perché, Fido percepisce benissimo il tono arrabbiato e ciò può spaventarlo o mortificarlo proprio perché non riesce a capire cosa abbia fatto di male per causare questa reazione.
I cani utilizzano tantissimi versi differenti per comunicare: abbaiano, piangono, ululano, ringhiano a seconda dell’emozione o del bisogno che cercano di far comprendere a chi li ascolta.
Impedire a un cane di esprimersi nei suoi abituali versi equivale a mettergli un bavaglio: Fido si sentirà incredibilmente frustrato e spaesato, perché non riuscirà a capire quale sia il motivo per cui lo stai sgridando quando lui cerca semplicemente di comunicare con te.
La prossima volta che il cane piange, abbaia o emette qualsiasi verso prova a capire cosa sta cercando di dirti anziché sgridarlo: sicuramente sarà vantaggioso per entrambi.
I cani soffrono tantissimo la noia e l’inattività, infatti necessitano non soltanto di uscire a passeggiare più volte nel corso della giornata, ma hanno anche bisogno di fare attività in casa. Lasciare un cane senza far niente non è un’opzione percorribile: ne soffrirebbe davvero troppo.
Quindi, scegli una serie di possibili attività per il tuo amico a quattro zampe: portare il cane al parco o a fare una passeggiata, giocare in casa con il cane o lasciargli giocattoli con cui distrarsi quando deve restare a casa da solo sono soltanto alcune possibili scelte.
Se noti che il tuo cane sembra apatico o dorme più del solito, è possibile che si stia annoiando troppo: bisogna fare attenzione e correre ai ripari, perché spesso l’inattività rappresenta l’anticamera della depressione canina. Inoltre, un cane inattivo tende a mettere su peso e potrebbe sfociare nel rischio obesità.
Esattamente come accade per l’inattività, i cani non sopportano stare da soli: sono animali socievoli e sociali, che amano stare vicini alla loro famiglia umana e alle persone a cui vogliono bene. Un cane deve giocare, divertirsi, essere coccolato: se nessuno gli presta attenzione per un po’, inizierà a protestare rumorosamente.
Ignorare o addirittura sgridare il cane che richiede attenzione è una delle cose che i cani non sopportano degli esseri umani: cerca di prevenire il problema, sviluppando una routine quotidiana che possa tranquillizzare il cane. Inoltre, se hai delle abitudini che ti portano a stare parecchio fuori casa, valuta l’idea di scegliere una delle razze canine che soffrono meno la solitudine.
Ci sono alcune situazioni nelle quali il cane ha bisogno di essere coperto con vestitini adatti a lui: pensiamo all’abbigliamento invernale per proteggere Fido dal freddo o agli accessori per portare fuori il cane quando piove senza farlo bagnare troppo.
A volte, però, si rischia di esagerare mettendo al cane vestitini troppo stretti che lo costringono a livello di postura e movimenti, oppure coprendolo con capi troppo pesanti quando la temperatura esterna non lo richiede: in questi casi il cane soffre parecchio e inutilmente.
Attenzione anche a shampoo, lozioni e profumi per cani che abbiano un odore troppo forte: ricorda sempre che l’olfatto del cane è molto più sensibile di quello umano, per cui gli odori sono percepiti da Fido come molto più penetranti rispetto a noi e potrebbero infastidirlo.
Molti pensano che il cane adori stare stretto tra le braccia del suo umano preferito: in verità, essere abbracciato è una delle cose che più il cane odia al mondo!
A meno che non sia stato abituato fin da cucciolo, il cane non ama gli abbracci che vive come un’invasione dello spazio vitale o come un tentativo di costringerlo. In natura, questo comportamento sarebbe interpretato come un vero e proprio attacco aggressivo.
I cani amano esplorare l’ambiente che li circonda, soprattutto quando escono per andare a spasso: tenerli con un guinzaglio troppo corto è cosa a loro sgradita, perché sentono di non poter andare in giro ad annusare.
Ovviamente, però, bisogna pensare anche a tutelare il cane dai pericoli della strada oltre che a rispettare le leggi vigenti: la soluzione ideale è portare Fido in area cani o fare delle passeggiate in parchi e luoghi più isolati dove è possibile tenere il guinzaglio un po’ più lungo e dare all’animale maggior libertà di movimento.
Un’altra delle cose che i cani proprio non sopportano di noi è quando affrettiamo il passo mentre stiamo facendo la nostra passeggiata: Fido aspetta tutto il giorno di uscire a spasso con noi e vederci correre troppo veloce è una cosa che lo disturba tanto.
Tra le cose da non fare quando si porta il cane a spasso c’è impedirgli di fermarsi ad annusare, trascinarlo lungo il solito percorso ogni giorno, pretendere di riportarlo in casa dopo pochi minuti: assicurati di avere abbastanza tempo ed energia quando porti il tuo amico a quattro zampe a passeggio!
I cani non amano qualsiasi persona o cane incontrano per strada: alcuni possono essere timidi e sentirsi a disagio con chi non conoscono, o semplicemente non si sentono in vena di interagire in quel momento.
Costringere il cane a interagire con persone o animali è qualcosa che Fido proprio non sopporta: la socializzazione è sicuramente fondamentale per il cane, ma non deve essere un obbligo forzato perché si potrebbe ottenere una reazione scomposta o aggressiva da parte del nostro amico a quattro zampe.
Se il tuo cane sembra a disagio con una persona appena incontrata, chiedi sempre di avvicinare la mano e farla annusare prima di accarezzarlo. Se invece Fido non ha voglia di interagire con un suo simile, non costringerlo ad avvicinarsi e impedisci che l’altro cane lo faccia: potresti evitare pericolosi scontri che terminano con cane morso da altro cane.
Potrebbe interessarti anche:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…