Cosa succede se non faccio uscire mai il cane? Quali sono i rischi per la sua salute generale se non lo porto mai fuori.
Immagina il tuo cane rinchiuso in un appartamento, giorno dopo giorno, senza mai la possibilità di mettere la zampa all’aria aperta.
Condannato ad una vita tra quattro mura, senza la gioia di una passeggiata, l’esplorazione del mondo esterno e l’interazione con i suoi simili.
Le conseguenze di una simile esistenza sarebbero tragiche per il suo benessere fisico e mentale compromettendo non solo la sua salute, ma anche il vostro speciale legame.
Scopriamo quindi, cosa succede se non faccio uscire mai il cane? Quali sono i rischi per la sua salute se non lo portò mai fuori.
I rischi concreti della mancanza di esercizio del cane e di stimoli sono tanti, dal minare la sua salute, la felicità fino a rovinare la vostra complicità.
Mantenere un cane in casa senza mai farlo uscire può sembrare una scelta conveniente o persino una necessità per alcuni proprietari, ma sono davvero tanti i rischi Fidi. Vediamoli insieme!
I potenziali rischi per la salute fisica del cane se non viene fatto uscire regolarmente, sono problemi legati all’obesità, poiché la mancanza di attività fisica può portare ad un aumento di peso e alle relative complicazioni.
Inoltre, la scarsa attività può influire negativamente sul sistema cardiovascolare del cane aumentando il rischio di sviluppare patologie cardiache.
La mancanza di opportunità di svuotare la vescica regolarmente all’aperto può anche causare problemi alla salute del tratto urinario, come infezioni o disturbi della minzione.
La stimolazione mentale è necessaria per mantenere il cane attivo e soddisfatto. Senza stimoli sufficienti, possono insorgere noia, frustrazione e ansia nel cane, generando comportamenti indesiderati come abbaiare e danneggiare oggetti in casa.
La mancanza di stimoli può anche portare ipersensibilità verso i movimenti esterni manifestando comportamenti aggressivi o diffidenti.
Inoltre, la socializzazione durante le passeggiate all’aperto aiuta il cane a sviluppare abilità sociali, riducendo l’ansia legata all’isolamento e migliorando il suo stato d’animo.
Infine, l’esplorazione dell’ambiente esterno soddisfa l’istinto naturale del cane e senza questa opportunità può diventare irrequieto, stressato i depresso.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Il tuo cane esce abbastanza per la passeggiata? Tutti i dettagli
La mancanza di accesso all’area aperta, per far fare al cane le sue necessità, può portare problemi igienici in casa.
Tra le problematiche che si vengono a creare ci sono, gli odori sgradevoli, le contaminazione da feci e urine, aumentando così il rischio di malattie.
Inoltre, come abbiamo precedentemente accennato, lasciar trattenere le urine e le feci al cane, può causare problemi di salute come infezione del tratto urinario e disturbi gastrointestinali, oltre che provocare disagio e stress al cane, poiché tutto ciò va contro i suoi istinti naturali.
Un video che lascia senza parole: alcuni cervi si sono tuffati in un lago cristallino…
Qual è il ciclo di vita del pelo del cane? Perché Fido perde il pelo…
Le lauree per cani e gatti esistono davvero ma bisogna fare molta attenzione ad alcuni…