Ecco cosa ci dice la scienza su un argomento molto interessante, cioè su cosa sente il cane quando annusa la mano di una persona.
Quando incontriamo un cane che non conosciamo la prima cosa che ci viene consigliata di fare è porgere la mano per farla annusare in modo che il cane possa “conoscerci” e sia poi tranquillo nel ricevere le nostre attenzioni. In realtà, anche il nostro cane ci annusa la mano, i piedi e i vestiti quando torniamo a casa, anche se magari lo fa in un modo meno evidente.
Cosa sente un cane quando annusa la mano di una persona? Questo è un argomento molto interessante perché ci permette di capire come funziona l’olfatto del cane e come riesce a fidarsi o non fidarsi di una persona. È il caso di saperne di più anche per riuscire a comportarsi di conseguenza e per non infastidirlo.
Un cane che si infastidisce o che avverte una minaccia può avere una reazione aggressiva. Invece, riuscire ad avvicinarsi o entrare in contatto con lui nel modo giusto può evitare qualsiasi spiacevole inconveniente.
Cosa sente un cane quando annusa la mano di una persona?
Ovviamente, quando un cane si avvicina ad una persona e questa gli porge la sua mano, la prima cosa che sentirà sono gli odori.
Gli odori che arrivano al suo naso dalla mano o dai vestiti fanno capire al cane cosa abbiamo toccato e dove siamo stati. Ad esempio, se abbiamo mangiato un pezzo di anguria con le mani lui lo capirà, così come se abbiamo toccato della terra lui farà l’associazione di dove ha sentito quella terra prima. Riesce anche a capire se abbiamo accarezzato un altro animale.
Non solo, un cane è capace di sentire attraverso l’odore della mano se siamo stressati o siamo tranquilli. Lo stress nel nostro corpo produce un ormone che lascia delle tracce olfattive. Il cane è in grado di percepirle benissimo. A lui il nostro stato d’animo non può sfuggire. Anche alcune patologie si basano sulla produzione anomala di ormoni ed è per questo che alcuni cani scoprono prima dei medici che qualcosa non va.
Dobbiamo poi ricordare che oltre alla mano o ai vestiti, l’altra cosa che interessa al cane sono le parti intime. Per noi può essere imbarazzante, invece per lui è la normalità. Da quelle riesce a capire tante altre informazioni che gli servono.
Cosa annusa il nostro cane su di noi
Probabilmente lo avrete già notato, ma se il cane ha molta confidenza con noi non si limita ad annusare soltanto la mano.
La mano nella persona che conosce non gli basta. Ecco che inizierà, allora, ad annusare i vestiti, le scarpe, i calzini, ma anche, oltre alle parti intime, le ascelle, il collo e la testa. Non si fermerà e continuerà con le orecchie, il naso e la bocca. Anche barba e capelli per lui sono ottime fonti di indizi.
In tutte queste parti del nostro corpo ci sono odori catturati dall’ambiente in cui siamo stati e che il cane è curioso di sapere. Inoltre, ci sono migliaia di ghiandole esocrine in grado di produrre sebo, sudore e odore e il cane è in grado di percepire anche quantità minime.
Infine, con una persona che conosce e che ama vorrà passare allo step successivo, ovvero quello di lasciare il suo odore sulla persona in modo da fonderlo con il suo. È per far capire a lui che è parte del gruppo e per far sapere agli altri animali che prima di tutti c’è lui.