Molti cani hanno il vizio di fare cose assurde come rotolarsi per terra, saltare nel fango per odori strani, mordersi la coda così come fissarci negli occhi. Ecco, cosa pensano i cani quando ci fissano negli occhi? Staranno pensando di “ucciderci” o di farci dei dispetti oppure solo che ci amano da morire? Forse vogliono comunicare con noi e non sanno come.
Sveliamo i motivi di tale comportamento
Proviamo a spiegare quale sia il reale motivo. Di sicuro il nostro cane ci fissa per dirci qualcosa o per chiederci attenzioni. Tra le principali cause che spingono un cane a inchiodare il suo sguardo su un uomo, è possibile segnalare:
- richiesta di cibo
- uscire in passeggiata
- richieste di coccole e attenzioni
- è intento a leggere i vostri umori e sta cercando di capire come state.
- è curioso di sapere cosa state facendo.
Ad eccezione fatta di quando ti fissano perchè stai eseguendo con loro degli esercizi di addestramento al passo e quindi per forza di cose ci fissano. Il contatto visivo è il principale mezzo di comunicazione tra cane e persone. Il contatto visivo è un mezzo fondamentale per comunicare con i nostri amici cani. Ricordate che se avete intenzione di insegnare un ordine al vostro amico a quattro zampe, il primo passo è stabilire un contatto attraverso lo sguardo. Ovviamente in seguito al contatto visivo sarà giusto premiarlo per l’attenzione data. Sono giochi di doggy-zen.
Le eccezioni da sfatare quando un cane vi guarda sono quando si tratta di un cane estraneo o di un cane da guardia che sicuramente ci fisserà per sfida o per attaccarci. In quei casi sarà meglio evitare di fissarlo per evitare di incorrere in un morso. Per questo motivo è bene prestare attenzione agli altri dettagli di come comunica il cane con noi. In questi casi sarà opportuno verificare che cosa vuole comunicare il cane con noi tramite i vari linguaggio: Paraverbale e Non verbale.
- Orecchie portate in avanti, vicino alla testa
- Movimenti corti e rapidi con la coda
- Grugniti
- Denti scoperti
- Pelo ritto
Un altro punto da osservare nel caso in cui fissiamo il nostro cane saranno ovviamente gli occhi. Le pupille ben aperte vanno a definire che il cane sarà sicuramente eccitato e fomentato per qualcosa che ha visto o che sta per accadere. Ad esempio prima di portarlo fuori o quando vede una pallina o l’oggetto del desiderio.
Le pupille più chiuse significano che il cane è tranquillo, rilassato e pacifico. Sguardo sviato o battito di ciglia: insicurezza, scomodità, tentativo di evitare un ordine. In questo caso bisognerà capire da dove deriva lo stato agitato e cercheremo di ristabilire la tranquillità. Prestate dunque molta attenzione al vostro piccolo amico. Se inchioda il suo sguardo su di voi, è perché oltre ad amarvi vuole ottenere qualcosa da voi. Con calma e perseveranza impareremo a capire cosa cerca da noi il nostro animale.
B.M