Cosa fare se il mio cane ha paura dell’acqua: consigli per aiutarlo a superare questo terrore. Rimedi efficaci e testati.
Pochi giorni fa, ho deciso di trascorrere del tempo al mare con il mio cane, Leo. Nonostante la sua paura dell’acqua, ho voluto fare del mio meglio per aiutarlo a superare questo timore e a divertirci insieme.
Appena siamo arrivati alla spiaggia, ho notato che Leo si agitava visibilmente. Con dolcezza, l‘ho incoraggiato ad esplorare la sabbia, cercando di distogliere la sua attenzione dalla paura.
Tuttavia, non è bastato per aiutarlo a superare questo terrore e ho cercato altre soluzioni. Scopri quindi, cosa fare se il cane ha paura dell’acqua.
Cosa fare se il cane ha paura dell’acqua
Nonostante la paura dell’acqua, mi sono sentita determinata a farlo sentire al sicuro e ho deciso di fare una passeggiata lungo la battigia.
Il mio cucciolo avanzava con cautela, tenendo la distanza delle onde che si avvicinavano. Ogni tanto, si fermava e fissava il mare con occhi pieni di timore.
Ho deciso, quindi di fare una pausa, ci siamo seduti su una coperta sulla sabbia. Il mio cane, sia accucciato accanto a me, cercando conforto nel mio braccio e nelle mie coccole.
Ho provato a tranquillizzarlo con carezze e parole gentili, sperando che si sentisse più rassicurato. Dopo un po’, deciso di provare a portarlo un po’ più vicino all’acqua.
L’ho condotto lentamente verso il mare, facendogli sentire che ero lì al suo fianco. Leo, il mio cane tremava leggermente ma si è lasciato portare avanti.
Quando le onde hanno toccato delicatamente le sue zampe, ha tirato un sospiro e si è ritratto improvvisamente.
Capendo che non era ancora pronto, l’ho riportato sulla sabbia e l’ho assicurato con carezze amorevoli.
Dopodiché, ho pensato che era arrivato il momento di agire diversamente. Di seguito, potrai leggere quali altri metodi oltre all’esposizione graduale, ho utilizzato per far passare la paura dell’acqua al mio cane.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Cane non smette di tremare dalla paura: sopravvive da giorni in uno stagno
Consigli per far passare la paura dell’acqua al cane
Se anche il tuo cane ha paura dell’acqua, ci sono diverse cose che puoi fare per aiutarlo a superare questa fobia e a farlo sentire più a suo agio.
Ecco le varie tecniche che a me al mio cane hanno aiutato a superare la paura:
- rendi l’esperienza positiva: associa l’acqua a cose piacevoli come giochi, dolcetti e coccole;
- usa un tono di voce rassicurante e premialo quando si avvicina all’acqua o ci entra;
- sì paziente: non scoraggiarti se il tuo cane non fa progressi immediati, ma continua a lavorare con lui;
- gioca e divertiti insieme: porta il tuo cane in una fontana poco profonda o gioca con lui con getti d’acqua in giardino;
- evita di forzarlo: non costringere mai il cane ad affrontare la sua paura e a entrare in acqua contro la sua volontà.
Se la paura dell’acqua nel tuo cane è grave e non riesci a gestirla da solo, a questo punto ti consiglio di consultare un veterinario comportamentista o un educatore cinofilo.
Un esperto, potrà aiutarti a sviluppare un piano di trattamento individuale per il tuo cane.