Cosa fare se c’è un cane chiuso in macchina al sole: che cosa dice la legge

Cosa fare se c’è un cane chiuso in macchina al sole: che cosa dice la legge

Scopriamo che cosa dice la legge e che cosa fare se si vede un cane chiuso in macchina sotto il sole cocente, ecco come comportarsi.

Cane chiuso in macchina
Cane chiuso in macchina (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quante volte è capitato di sentire storie in cui un cane è rimasto per troppo tempo chiuso in macchina sotto il sole e non ce l’ha fatta? Troppe. Questo non deve succedere, bastano pochi minuti senza aria con un’alta temperatura per mettere a rischio la vita dei nostri amici a quattro zampe.

Se ci sono persone che ancora sottovalutano questo aspetto, sarà utile sapere che cosa fare se si vede un cane chiuso in macchina sotto il sole. Vediamo che cosa dice la legge su questo argomento e quali sono le possibilità.

Intervenire è d’obbligo per salvare la vita di un cane che magari sta facendo fatica a respirare, che sta avendo un colpo di calore e condizioni simili. Vediamo, qui di seguito, tutti i dettagli.

Cosa fare se vedi un cane chiuso in macchina al sole: cosa dice la legge

L’Oipa, l’Organizzazione internazionale protezione animali, ci spiega come comportarsi in questi casi.

cane in auto
Cane in auto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto, bisogna essere consapevoli del fatto che lasciare il cane in macchina mettendo a rischio la sua vita è un reato. Questo è quello che dice la legge. Ma cosa fare se si vede un cane chiuso in auto che sta soffrendo? L’Oipa ci dà una serie di istruzioni su come agire.

Per prima cosa bisogna cercare il proprietario che probabilmente si trova nelle vicinanze. Se il proprietario non si trova, allora bisogna chiamare il 112. Questo è il numero europeo di emergenza e le forze dell’ordine hanno l’obbligo di venire subito a verificare la situazione. Tuttavia, già al telefono bisogna spiegare le condizioni di salute del cane per avere anche soccorso veterinario.

È meglio cercare qualche testimone della vicenda. Inoltre, l’avvocato Claudia Taccani consiglia di fare foto e video da tenere e da fornire come prova aggiuntiva. Questi saranno utili anche nel caso di intervento immediato. Se dai video e dalle foto è evidente lo stato di incoscienza del cane, chi l’ha visto può rompere il finestrino e provare a salvarlo.

In questo modo si può invocare lo “stato di necessità” qualora il proprietario del veicolo richiedesse poi il risarcimento dei danni. Avere testimoni e prove è il modo migliore per documentare tutto ed essere a posto con la legge.

Come trasportare un cane in auto

La legge stabilisce anche come si deve trasportare un cane in auto, in che modo e le regole da osservare per la sicurezza di tutti.

cane in auto
Cane in auto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Il Codice della strada prevede che tutte le persone possono trasportare il cane o i cani in auto a patto che siano posizionati nel trasportino. Oppure, si può mettere nel vano posteriore. Questo è necessario per non distrare la persona alla guida.

Come abbiamo detto, la legge vieta di lasciare un cane chiuso in macchina. Poi, ci sono delle norme comunali da tenere in considerazione. Se non si rispettano tutte queste regole si può andare incontro ad una sanzione che prevede un minimo di 200 euro e un massimo a discrezione del giudice.

Ci sono casi in cui una sentenza ha decretato una multa di 4mila euro a due persone che avevano lasciato due cani di taglia grande chiusi in una macchina parcheggiata in una notte d’inverno. I cani non potevano muoversi, erano senza cibo e acqua e completamente al freddo.

 

Gestione cookie