Sei un amante dell’attività fisica e vorresti condividere questo momento con il tuo amico a quattro zampe? Ecco i consigli per correre con il cane.
Ti piacerebbe correre insieme al tuo cane, ma non sai proprio da dove cominciare? Prima di tutto, dovresti capire se è una decisione che fa al caso tuo e del tuo pelosetto. In caso di risposta affermativa, troverai una lista degli accorgimenti necessari per fare jogging con Fido, all’insegna del divertimento.
Chi gode della compagnia di un amico a quattro zampe sa bene quanto ogni momento trascorso insieme sia prezioso. Per questo, è più che comprensibile volersi ritagliare spazi della giornata da condividere con il proprio pelosetto. Non sempre, però, correre con il cane è una scelta opportuna.
Prima di prendere questa decisione, infatti, è fondamentale analizzare lo stato di salute di Fido, valutando:
Inoltre, è bene considerare che non tutte le razze di cani risultano adatte a compiere questa attività. Cani brachicefali come il Carlino o il Boxer rischierebbero di andare in iperventilazione in breve tempo poiché, a causa della conformazione del loro muso, la loro respirazione non è ottimale. Tra gli esemplari più indicati per fare jogging ci sono:
Prima di iniziare a correre con il cane, chiedi consiglio al veterinario: sulla base del caso specifico, l’esperto saprà valutare se questa attività è adatta a te e al tuo amico a quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: Quanto deve camminare il cane? La durata della passeggiata ideale
Hai il via libera per correre con il cane? Ancora un attimo di pazienza, prima di partire: ci sono delle cose che dovresti assolutamente sapere per intraprendere al meglio questa attività in compagnia di Fido.
Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani che amano la montagna: l’elenco dei pelosetti più avventurosi
Laura Bellucci
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…