Sei un amante dell’attività fisica e vorresti condividere questo momento con il tuo amico a quattro zampe? Ecco i consigli per correre con il cane.
Ti piacerebbe correre insieme al tuo cane, ma non sai proprio da dove cominciare? Prima di tutto, dovresti capire se è una decisione che fa al caso tuo e del tuo pelosetto. In caso di risposta affermativa, troverai una lista degli accorgimenti necessari per fare jogging con Fido, all’insegna del divertimento.
Correre con il cane: sì o no?
Chi gode della compagnia di un amico a quattro zampe sa bene quanto ogni momento trascorso insieme sia prezioso. Per questo, è più che comprensibile volersi ritagliare spazi della giornata da condividere con il proprio pelosetto. Non sempre, però, correre con il cane è una scelta opportuna.
Prima di prendere questa decisione, infatti, è fondamentale analizzare lo stato di salute di Fido, valutando:
- Età ;
- Condizioni di salute;
- Peso.
Inoltre, è bene considerare che non tutte le razze di cani risultano adatte a compiere questa attività . Cani brachicefali come il Carlino o il Boxer rischierebbero di andare in iperventilazione in breve tempo poiché, a causa della conformazione del loro muso, la loro respirazione non è ottimale. Tra gli esemplari più indicati per fare jogging ci sono:
- Golden Retriever
- Pastore tedesco
- Labrador
Prima di iniziare a correre con il cane, chiedi consiglio al veterinario: sulla base del caso specifico, l’esperto saprà valutare se questa attività è adatta a te e al tuo amico a quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: Quanto deve camminare il cane? La durata della passeggiata ideale
Jogging con Fido: ecco come fare
Hai il via libera per correre con il cane? Ancora un attimo di pazienza, prima di partire: ci sono delle cose che dovresti assolutamente sapere per intraprendere al meglio questa attività in compagnia di Fido.
- Dove correre con il cane: il luogo ideale per fare jogging con il tuo amico a quattro zampe è su un suolo erboso o di terra, che sia il più possibile pulito, per evitare che Fido si procuri una spiacevole infestazione da pulci e zecche. Cerca di evitare le strade trafficate: l’asfalto danneggia i polpastrelli dell’animale e l’esposizione e fumi di scarico non è certo paragonabile a una piacevole boccata d’aria nel parco!
- L’importanza della prima vaccinazione: prima di iniziare a correre con il cane, assicurati che Fido abbia fatto il primo vaccino, in modo da non rischiare che durante l’attività fisica possa essere contagiato da patologie virali.
- Il ritmo della corsa: quanto andare veloci, quando si corre con il cane? L’ideale è mantenere un ritmo costante, che sia sostenibile per entrambi. Per questo, per iniziare è consigliabile alternare piccole sessioni di corsa alla camminata. In questo modo, Fido avrà la possibilità di abituarsi gradualmente e scoprire se gli piace.
- Quando correre con il cane: un aspetto fondamentale da tenere in considerazione per il benessere dell’animale è la temperatura. Sopra i 25 gradi centigradi è altamente sconsigliato fare questo tipo di attività fisica con Fido. Per questo, bando alla corsa con il cane in estate: molto meglio una bella passeggiata. Naturalmente, per rendere questo momento piacevole per entrambi, è opportuno scegliere i momenti meno caldi della giornata.
- Collare o pettorina: per correre con il cane, sono molti gli accessori a disposizione. L’attrezzatura ideale è composta da guinzaglio e pettorina ad H. Quest’ultima, infatti, lascia libero Fido nei movimenti, e allo stesso tempo evita i contraccolpi alla schiena e i danni alla trachea e alla cervicale del cane.
- L’importanza del rispetto reciproco: ansioso di cominciare a correre con il cane? L’ultimo fondamentale consiglio prima di andare è di mantenere il contatto visivo con Fido, in modo da cogliere eventuali segnali di stress e malessere, ma anche comunicare con lui. Del resto, la corsa con il nostro amico a quattro zampe è anche un ottimo modo per rinsaldare il profondo legame che ci unisce al nostro pelosetto.
Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani che amano la montagna: l’elenco dei pelosetti più avventurosi
Laura Bellucci