Correggere i comportamenti del cane che non ci piacciono: quando è possibile?

Correggere i comportamenti del cane che non ci piacciono: quando è possibile?

Il cane può avere dei comportamenti sbagliati o che non ci piacciono, ma è possibile correggere questi comportamenti? Scopriamolo.

cane vivace
Cane vivace (Pixabay-Canva-amoreaquattrozampe.it)

I cani sono i compagni di vita ideali per molte persone, ma spesso, accanto a lati completamente positivi, ci sono anche quelli negativi. Ad esempio, già il dover educare un cane se è piccolo o insegnargli come stare in casa se è già adulto non è una passeggiata. Così come non lo è dover insegnare dove fare i bisogni o non abbaiare troppo.

Ci sono diverse cose che il cane istintivamente può fare e che noi riteniamo sbagliate. La domanda è: è possibile correggere questi comportamenti nel cane? Alcune persone adottano i loro metodi, ma che cosa dicono gli esperti sull’argomento? Vale la pena conoscere la loro posizione in modo da non intervenire nel modo sbagliato.

Spesso, per fretta o istinto o nervosismo le nostre reazioni potrebbero non essere quelle giuste e portare il cane a confondersi, a non capire oppure a non cambiare di una virgola quel comportamento che noi riteniamo sbagliato.

Correggere i comportamenti del cane è possibile? Prima occorre individuare la causa

I comportamenti che noi consideriamo sbagliati di un cane e che dal nostro punto di vista sono molto fastidiosi sono diversi. Naturalmente, per lui, la maggior parte delle volte, è un atteggiamento del tutto normale. Ad esempio, abbaiare per un cane è normale se deve segnalare la presenza di un passante per la strada o di un qualsiasi altro problema. Invece, per una persona può risultare troppo e fastidioso.

cane abbaia
Cane abbaia (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre, gli esperti ci dicono che bisogna sempre cercare la causa di un atteggiamento esagerato o poco opportuno ritenuto fastidioso. Prendendo come esempio l’abbaiare, il cane potrebbe farlo per diverse ragioni: per richiamare l’attenzione quando rimane a casa tanto tempo da solo, perché prova ansia e frustrazione, perché ha paura e altri motivi.

Quindi, sgridarlo e alzare la voce non servirebbe a calmarlo. Anzi, sarà ancora più confuso e ancora più impaurito. Quindi, per prima cosa bisogna sapere perché fa qualcosa che a noi dà fastidio e poi bisogna cercare di intervenire direttamente sulla causa nel modo giusto.

Se si usano metodi sbagliati il cane non capirà mai che “sbaglia”. Quindi, sì, è possibile correggere alcuni suoi comportamenti, ma non sempre. Soprattutto, bisognerebbe affidarsi ad un esperto di comportamento canino, magari in presenza di un cane con un passato difficile.

Come correggere i comportamenti: tecnica del rinforzo

Occorre tenere in considerazione la storia del cane, il suo carattere, la sua personalità e una serie di aspetti ed elementi prima di poter scegliere il metodo più opportuno di agire.

cane con padrone
Cane con padrone (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

In generale, però, la tecnica del rinforzo si è sempre dimostrata efficace ed è proprio quella usata da chi addestra regolarmente alcune razze di cani. Ricordiamo che spesso il Pastore Tedesco e i Labrador o Golden Retriever vengono impiegati in polizia o in operazioni di salvataggio.

Questa tecnica consiste nel non punire il cane quando e se fa qualcosa di sbagliato, ma premiarlo quando fa la cosa giusta. In questo modo lui non avrà più motivo di fare la cosa sbagliata, ma sarà incentivato a fare la cosa giusta per ottenere il premio. Questo può essere uno snack oppure una carezza in più a seconda della situazione.

Naturalmente, è molto importante creare un legame forte con il proprio cane in modo tale da rendere la comprensione e la comunicazione più facili. Spesso in questo modo è possibile prevenire alcuni atteggiamenti.

Gestione cookie