La compagnia che offre il Corgi è una strada a doppio senso. Vogliono che il loro umano sia socievole con loro, ma in cambio sono molto socievoli.
Questa razza tende a stare bene quando ci sono altri cani in casa. Il loro istinto pastorale li trasformerà in cacciatori.
Possiamo quindi aspettarci di vedere delle vere e proprie gare di velocità in giro per casa quando i loro livelli di energia sono alti. Se abbiamo un gatto a casa, questo gioco sarà molto frequente.
Il Pembroke Welsh Corgi ama inseguire tutti gli altri cani nei parchi senza guinzaglio, a causa di questo loro vantaggio. Dobbiamo anche essere pronti ad avere il nostro nuovo amico che ci segue in giro per casa ovunque andiamo.
Amano essere un’ombra, curiosi di vedere cosa stiamo facendo e se qualche sorpresina si farà strada fino al pavimento per essere a loro portata.
La gente trova adorabile la forma del didietro di un Corgi, perché ha la forma di un cuore quando il cane è in buona forma. È un fenomeno che ha spopolato anche sui social, tanto da avere un suo hashtag su Instagram.
Dal momento che la loro coda è praticamente inesistente, un cucciolo felice non scodinzolerà, ma farà invece dondolare tutto il corpo.
A volte i proprietari di Corgi si riferiscono al loro cane come a un pastore tedesco in miniatura. Parte di questa descrizione è dovuta al loro aspetto fisico.
Il muso, il pelo e le orecchie sono molto simili alle razze più grandi del gruppo di cani da allevamento. Anche la personalità del Pembroke Welsh Corgi è simile a quella dei cani più grandi.
Alla regina Elisabetta II d’Inghilterra viene spesso attribuito il merito di aver reso questi simpatici cani famosi in tutto il mondo.
Le è stato regalato il suo primo Corgi per il suo 18° compleanno. I rapporti della famiglia reale inglese suggeriscono che la regina abbia avuto almeno 30 di questi cani durante la sua vita.
Se ci prendiamo cura del Corgi in modo appropriato, possiamo avere un amico che può facilmente vivere per più di 15 anni.
Anche se guardiamo la durata media della vita del Pembroke o del Cardigan Welsh Corgi, parliamo sempre di una compagnia con un’aspettativa di vita media di 12-14 anni.
E probabilmente avremo voglia di dare al nostro cucciolo più amore possibile, perché imparano le cose rapidamente, ma la loro testardaggine può essere a volte scoraggiante.
Adottare un Welsh Corgi può essere una cosa meravigliosa, ma potrebbe anche non essere la razza di cani più adatta a noi.
A un Corgi non piace essere lasciato solo per molto tempo. La sua definizione di “molto tempo” sarà di certo diversa da quella che la maggior parte degli umani ha.
Se il nostro amichetto rimane incustodito per più di un paio d’ore, la sua noia può rapidamente trasformarsi in istinto di distruzione.
Lavorare a tempo pieno con un Pembroke Welsh Corgi significa che dovremo riempire la nostra casa con numerosi giocattoli e diversivi per proteggere mobili, scarpe e biancheria da una probabile fine violenta.
E se i nostri impegni sono imprevedibili, e potremmo stare fuori casa per lunghi periodi, allora una razza con uno spirito più indipendente sarà più adatta al nostro stile di vita.
Il tratto gastrointestinale del Corgi è un po’ sensibile. Ciò significa che dovremo investire in alimenti per cani di alta qualità per il nostro nuovo amico.
Se decidiamo di preparare il cibo per il nostro cane a casa, allora è meglio discutere con il veterinario il profilo nutrizionale dei pranzetti.
Alcuni Corgi tendono a diventare sovrappeso, quindi è sempre importante tenere d’occhio i livelli di esercizio e le abitudini alimentari del nostro cane.
Il Corgi è considerata come una delle razze con i più alti livelli di frequenza di spargimento di peli. Questo problema è dovuto al doppio strato resistente alle intemperie del cane che è piuttosto spesso per le dimensioni dell’animale.
Lo spargimento avverrà quotidianamente, con una quantità che a volte raddoppia per il cambio di primavera e autunno.
La cosa migliore è fare un bagno per aiutare il Corgi a perdere i peli morti nel loro pelo. Dovremo ovviamente assicurarci che il cucciolo sia completamente asciutto prima di iniziare il processo di spazzolatura.
Potremmo prendere in considerazione l’uso di una spazzola stretta per togliere il sottopelo. Un’altra cosa importante è tagliare le unghie del cane dopo aver gestito il pelo, e tenere d’occhio la salute delle loro orecchie.
Alcune persone hanno un’idea sbagliata del Corgi in quanto credono che l’esercizio fisico per loro non sia necessario: questo non è vero.
Questa razza è stata creata appositamente per lavorare come un cane da pastore. C’è molta energia che devono bruciare ogni giorno.
Alcuni di loro si trasformano in pigroni da divano, ma la maggior parte di loro non ha intenzione di fare un pisolino tutto il giorno o di sedersi alla finestra a guardare gli scoiattoli che corrono fuori.
Alcuni Corgi magari non amano vocalizzare i loro sentimenti o salutare altri animali, ma quei cuccioli sono l’eccezione invece della regola: il corgi è un cane molto vocale.
Se non riceve abbastanza stimoli durante il giorno, può diventare molto rumoroso. Ciò può rendere difficile tenere questi cani in un complesso di appartamenti o condomini.
Questi sono cani attenti, che avvertiranno rapidamente i rumori strani e non familiari che arrivano nella loro direzione.
Ciò significa che questa razza può essere un eccellente cane da guardia, ma la loro natura amichevole rende il loro abbaiare spesso peggiore della loro capacità di proteggere la casa.
Quando un Corgi non fa abbastanza esercizio fisico, il suo peso aumenta rapidamente verso livelli non salutari.
La struttura allungata di questa razza crea un rischio maggiore di problemi alla schiena e displasia dell’anca, se sono troppo pesanti per un periodo prolungato. L’ernia del disco è comune nei Corgi in sovrappeso.
Dobbiamo controllare il numero di premi in cibo che diamo al nostro cucciolo durante l’addestramento, e regolare di conseguenza la sua alimentazione normale, per evitare che assuma troppe calorie.
I Corgi sono spesso ben disposti e desiderosi di compiacere, ma hanno una vena testarda che può diventare problematica in alcune situazioni.
Se esponiamo progressivamente il cucciolo a una varietà di persone, situazioni e luoghi a partire da circa sette settimane di vita, aiuteremo il nostro cane a trasformarsi in un adulto ben educato e adeguato.
I loro livelli di energia e intelligenza possono a volte renderli molto testardi, ma un addestramento basato sulle ricompense di solito può aiutare a combattere questo problema.
Sono generalmente piacevoli, ma a volte i loro istinti pastorali possono prendere il sopravvento fino a farli diventare iper focalizzati su un singolo compito tanto da ignorare il loro padrone.
Se abbiamo altri cani a casa, spesso un Corgi può adattarsi perfettamente al branco.
Anche i gatti si comportano bene con questa razza, soprattutto se gli animali hanno avuto la possibilità di crescere insieme.
Alcuni Corgi possono però essere problematici nelle famiglie dove ci sono piccoli animali domestici, poiché i loro istinti da pastore entreranno subito in azione.
Potrebbe interessarti anche: Il cane Horgi, meraviglioso incrocio tra Husky e Welsh Corgi
Che si preferisca il Pembroke Welsh Corgi o il Cardigan Welsh Corgi, sarà facile scoprire che questi cani sono intelligenti, divertenti e simpatici in molti modi interessanti.
Dovremo di certo gestire attentamente il loro stile di vita per evitare potenziali problemi di salute, ma la nostra vita tende a migliorare quando questa razza è al nostro fianco.
Il Corgi non ha bisogno di essere una superstar dei social media per diventare popolare.
Questi cuccioli amichevoli potrebbero essere un po’ diffidenti nei confronti di alcuni estranei, ma una rapida grattatina dietro le orecchie di solito risolverà qualsiasi problema di scarsa confidenza.
Potrebbe interessarti anche: Welsh Corgi: i cani della Regina Elisabetta
F. B.
Page: 1 2
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…