Uno recente sondaggio afferma che le coppie che adottano un cane e lo accudiscono insieme hanno maggiori possibilità di stringere un legame più forte tra loro.
Negli anni si sono susseguiti molti studi scientifici per indagare il ruolo che i nostri amici a quattro zampe rivestono sulla salute psicofisica degli umani: è stato ampiamente dimostrato che la relazione tra cane e essere umano porta grandi benefici a quest’ultimo, garantendo una vita più calma, rilassata e felice a chi sceglie di adottare un amico peloso e fedele.
Ma a quanto pare, i benefici di avere un cane non si fermano soltanto al singolo: un recentissimo sondaggio ha infatti dimostrato che le coppie che prendono un cane sono più forti e durature, unite dall’obiettivo comune di prendersi cura nel miglior modo possibile di Fido.
Il sondaggio è stato effettuato in America e i dettagli delle conclusioni alle quali si è giunti sono davvero sorprendenti.
Una società americana che si occupa di servizi per la cura degli animali domestici ha effettuato un sondaggio molto interessante dal quale è saltata fuori una conclusione alla quale pochi avrebbero pensato: adottare un cane rende le coppie più forti, unite e durature.
La cosa che rende le coppie che adottano un cane più unite rispetto alla precedente vita a due senza Fido è sicuramente quello che i partecipanti al sondaggio hanno definito “gioco di squadra”: prendersi cura di un amico a quattro zampe vuol dire crescerlo assieme e collaborare affinché il piccoletto abbia la miglior vita possibile.
Ben l’80% degli intervistati hanno affermato che il gioco di squadra è la cosa più importante per crescere un cane insieme al partner, seguita dall’importanza dello sperimentare assieme nuove esperienze e dal sentire la fiducia reciproca (65%).
Per non parlare del fatto che avere un cane è anche uno stimolo a trascorrere del tempo libero assieme al partner, o addirittura una sorta di “prova generale” per quando alla famiglia si aggiungerà un figlio.
Insieme a tutti questi commenti entusiastici c’è però anche il rovescio della medaglia: una coppia su 6 ha riferito che l’intimità è decisamente peggiorata da quando è arrivato Fido, perché il cane dorme nel letto rendendo più rari e difficoltosi gli incontri di coppia. Probabilmente basterebbe addestrare il cane a non salire sul letto per risolvere il problema.
In ogni caso, l’adozione di un cane è un grande passo per chiunque, single o in coppia: un grande impegno e una responsabilità per tutta la vita, che però fa crescere la persona o la coppia in termini di felicità, unione e amore.
Potrebbe interessarti anche:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…