Il tuo amico a quattro zampe si è perso o è fuggito? Per riuscire a ritrovarlo, è utile conoscere il comportamento del cane smarrito.
Sfortunatamente, sono numerosi i casi di smarrimento del cane. Il modo di intervenire e la tempestività nel farlo sono determinanti per riuscire a ritrovare il proprio amico a quattro zampe. Per questo, risulta fondamentale sapere che tipo di comportamento mette in pratica il cane smarrito: vediamolo insieme.
Solitamente, un cane smarrito ha un comportamento inequivocabile e ben riconoscibile.
Infatti, l’animale appare insicuro, titubante e confuso. Non sempre, però, un quattro zampe si comporta in questo modo. Molto dipende dal motivo per il quale si è allontanato da casa.
Infatti, possiamo distinguere tra diversi tipi di situazioni e motivi che spingono Fido ad allontanarsi, tra cui:
Con il termine fuga opportunistica si indicano una serie di situazioni in cui il cane si allontana per sua spontanea volontà.
Tra le circostanze che rientrano in questa definizione, ad esempio, ci sono fughe dovute alla tentazione di esplorare l’ambiente circostante, o a quella di soddisfare il proprio istinto predatorio.
Inoltre, tra i motivi più comuni che spingono Fido ad allontanarsi c’è il desiderio di accoppiamento durante la fase del calore nel cane.
In questo caso, il comportamento del cane smarrito è completamente concentrato sulla causa che lo ha spinto a fuggire.
Qualora Fido non si allontani troppo, è molto probabile che l’animale faccia ritorno a casa da solo, una volta soddisfatti i desideri che lo hanno portato all’allontamento.
Potrebbe interessarti anche: Perché il cane lecca le orecchie degli altri cani? La risposta degli esperti
Tra le situazioni più ricorrenti che spiegano l’allontanamento del cane ci sono forti traumi.
Ad esempio, può capitare che Fido si dia alla fuga dopo un incidente stradale, o a seguito di circostanze per lui particolarmente stressanti, come temporali, spettacoli pirotecnici o liti.
In questo caso, il comportamento del cane smarrito è di panico totale. L’animale potrebbe essere tanto impaurito da diventare aggressivo.
Per questo, è fondamentale cercarlo mantenendo la calma, con un tono di voce fermo e rassicurante ed evitando di avvicinarsi eccessivamente qualora adotti un atteggiamento minaccioso.
Potrebbe interessarti anche: Perché il cane ringhia? Tutti i motivi e le soluzioni del ringhio nel cane
In alcuni casi, Fido potrebbe scappare perché lasciato solo in un luogo a lui sconosciuto, senza la presenza del suo umano di riferimento.
Si tratta di un problema che colpisce frequentemente tutti i cani affetti da ansia di separazione, ovvero un disturbo del comportamento sviluppato a seguito di una relazione morbosa con il proprietario.
La fuga di Fido può avvenire da ambulatori veterinari, pensioni per animali, toelettature, abitazioni di parenti e amici. Qual è il comportamento del cane smarrito a causa dell’ansia da separazione?
Il cane appare molto spaventato e totalmente perso senza la presenza del suo umano di riferimento. È probabile che Fido sia depresso, guaisca, ma non si lasci avvicinare perché diffidente nei confronti di tutte le altre persone.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
A. S.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…