A volte un cattivo comportamento del cane è legato in realtà a problemi di salute anche gravi di Fido: ecco quando accade e cosa fare per aiutare il nostro 4 zampe.
Può capitare sia con cani adulti che con cuccioli, oppure con esemplari anziani: il cane si comporta male o in modo strano, ad esempio mettendo in atto comportamenti aggressivi, fobici, di iperattività o depressione.
Anche se non molti lo sanno, il comportamento del cane è spesso legato al suo stato di salute e se ci sono problemi o patologie in corso bisogna saper cogliere questo tipo di segnali.
Le possibilità sono a dir poco infinite: disfunzioni tiroidee, alimentazione sbagliata, reazioni avverse a medicinali o vaccini sono soltanto alcune possibilità. Prima di rivolgersi a un esperto nel comportamento canino, potrebbe essere necessario agire sulla salute di Fido: scopriamo insieme quando e in che modo.
Può capitare anche nei bambini: la reazione ad alcuni fenomeni legati alla salute si traduce in comportamenti insoliti o indesiderati. Nei cani, accade solitamente a causa di reazioni a vaccinazioni, farmaci o disfunzioni.
Le malattie della tiroide sono tra le principali cause correlate alla salute che causano cambiamenti nel normale comportamento del cane: una tendenza simile, tra l’altro, è stata osservata di recente anche nei gatti affetti da ipertiroidismo.
I segnali più comuni includono comportamenti di svariato genere che spesso si alternano in modo confuso e disordinato, tra cui: aggressività verso persone e altri animali, disturbi convulsivi in età adulta, disorientamento, temperamento triste, iperattività, fobie, ansia, sottomissione, depressione.
Di solito, dopo un episodio di comportamento anomalo legato a un problema di salute tiroidea, il cane appare disorientato e non capisce cosa è appena accaduto.
Alcuni cani mostrano comportamenti insoliti e spesso indesiderati in concomitanza con una reazione allergica ad antiparassitari per pulci e zecche: in questi casi, il cane mostrerà anche malattie della pelle o del pelo come alopecia, dermatite allergica e piodermite.
Questa problematica segue solitamente uno schema ben preciso: il cucciolo ha inizialmente un buon carattere, socievole ed estroverso. Quando arriva all’età della pubertà, la personalità e il comportamento del cane cambiano improvvisamente: subentrano nervosismo, paura degli estranei, disorientamento e totale mancanza di attenzione.
Nei casi più gravi, il cane mostra anche pericolosi comportamenti aggressivi soprattutto nei confronti dei bambini.
Infine, il cane può mostrare comportamenti indesiderati come reazione avversa ad alcune tipologie di vaccinazioni: sembra addirittura che ci siano vaccini che scatenano nel cane infiammazioni gravi come l’encefalite.
Nel momento in cui le sostanze avverse contenute nella vaccinazione raggiungono il cervello, si mostrano anche cambiamenti di natura comportamentale.
A seguito delle prime vaccinazioni, i cuccioli spesso cambiano il loro comportamento abituale. Se prendiamo ad esempio gli studi sulla vaccinazione contro la rabbia, si riscontrano episodi di aggressività, paura, mancanza di controllo degli impulsi. Per ridurre questi effetti collaterali, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi omeopatici per cani da somministrare sotto consiglio del veterinario.
Potrebbe interessarti anche:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…