L’impotenza appresa, un malessere del cane, spesso poco conosciuto
Ci sono molti segnali attraverso i quali il cane comunica o esprime un disagio che può essere anche un malessere o uno stato d’animo.
Di fronte ad alcune situazioni, i cani mostrano un comportamento di rassegnazione, chiamata anche “impotenza appresa“.
Si tratta di uno stato d’animo di disagio emotivo presente in varie specie anche negli umani.
Si tratta dell’incapacità di trovare una risposta o di evitare una data situazione avversa e dalla quale non ci si può sottrarre. Il cane impara che non può più scappare da quelli stimoli negativi e potrebbe sviluppare stati d’ansia.
L’impotenza appresa è una condizione dell’animale che di fronte ad una situazione capisce che non può fare nulla per evitarla.
Negli anni Sessanta furono condotti una serie di esperimenti al riguardo, dallo studioso Martin E. P. Seligman. Test che oggi giorno avrebbero la valenza di vere e proprie torture di animali. Tuttavia, i test di Seligman hanno fatto luce sulla patologia comportamentale nei cani nota come “impotenza appresa”.
Seligman ha condotto degli studi terrificanti, sottomettendo i cani a scosse elettriche.
I cani erano all’interno di una gabbia con il pavimento che poteva emettere scariche elettriche. Il cane poteva saltare in un’altra gabbia collegata da una finestrella e trovare in quel modo una via di fuga. Nella prima fase, il cane imparava a mettersi in salvo, passando nell’altra gabbia. Ciò significava che il cane aveva acquisito la risposta e aveva trovato una via di fuga agli stimoli negativi, imparando a controllare l’ambiente.
L’impotenza appresa si sviluppa nel comportamento del cane quando entrambi le gabbie avevano il pavimento con scosse elettriche. In quel caso, l’animale non aveva via di fuga e finiva per scoraggiarsi e si rassegnava.
Risultato? Lo stato emotivo del cane sviluppava una forma simile alla depressione, stati d’ansia e stress.
Il cane è in una situazione sgradevole e non può controllare l’ambiente per trovare una via di fuga.
Nel test finale, gli studiosi hanno tolto le scosse nella seconda gabbia. Ma il cane non tenta neanche più di scappare dalla prima gabbia, in quanto ha appreso che anche nella seconda gabbia vi erano le scosse.
Questa ricerca ha aperto la strada a numerosi altri studi anche per lo studio del comportamento della specie umana.
I sintomi legati a questo disturbo comportamentale sono simili alla depressione o a stati d’ansia.
Comportamenti legati all’impotenza appresa, sono evidenti quando il cane è rassegnato di fronte ai suoi bisogni primari, in relazioni con chi è vicino a lui quando vive in degrado o in sottomissione.
E’ molto difficile diagnosticare questo tipo di disturbo del comportamento in un animale. A volte, il cane apatico è perfetto per alcuni proprietari che pensano che si tratti di una qualità del carattere del cane. E’ tuttavia importante, affrontare il problema con umiltà.
Di norma è sufficiente cambiare lo stile di vita del cane. Le cause potrebbero essere di diverso tipo come una disarmonia con il padrone o bisogni non soddisfatti.
Non solo sarà necessario cambiare determinate abitudini ma anche trovare nuovi stimoli nell’animale in un nuovo contesto.
In ogni caso, gli esperti suggeriscono di prevenire la crisi legata all’impotenza appresa, pensando a soddisfare i bisogni del cane.
C.D.
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…