Comportamenti anomali nel cane: le cause e come intervenire
Ci sono alcune situazioni nelle quali è possibile notare alcuni problemi comportamentali nel cane. Da un giorno all’altro, il proprio compagno a 4zampe assume ad un tratto degli atteggiamenti strani. Il cane diventa ad un tratto più aggressivo, corre dietro a cose che non si vedono oppure si mette a girare su se stesso per prendersi la coda.
Comportamenti anomali che spesso sono segnale di un disagio nell’animale o di una patologia. Segnali che non devono essere ignorati e sui quali intervenire prontamente anche con il supporto di un veterinario o di un esperto cinofilo.
Il cane aggressivo con il padrone è un problema comportamentale che deve essere corretto per tempo. Spesso, questo comportamento deriva da diversi fattori, tra i quali, l’educazione del cane oppure la sua troppa umanizzazione.
E’ infatti importante che il padrone sia la guida del cane, rispettando la sua natura. Il cane deve rispettare i ruoli all’interno delle famiglia e qualsiasi comportamento inadeguato nei riguardi del padrone non deve essere consentito.
L’animale deve essere inquadrato con delle regole e dei comandi coerenti. In caso contrario, il cane tende a prendere il sopravvento nel nucleo famigliare e finirà per non rispettare il ruolo del padrone.
Ci sono molti altri comportamenti strani del cane. Spesso, si tratta di atteggiamenti “stereotipati” e “ripetitivi” che indicano un malessere oppure un dolore fino a patologie più gravi. Comportamenti che nella maggior parte dei casi si registrano negli animali che vivono in contesti a contatto con l’uomo come in una casa, in uno zoo, una fattoria, canili, rifugi o un maneggio.
Ecco un piccolo elenco di alcuni comportamenti strani del cane più diffusi:
Leggi anche –>Perché il cane si morde la coda?
Questi comportamenti anomali sono stati registrati anche in altri animali, oltre che nei cani. Ad esempio, nei cavalli esiste il cosiddetto “ballo dell’orso”. Il cavallo, chiuso in un box, tende a muovere il collo da una parte all’altra.
Comportamenti che sono stato collegati alla vicinanza con l’uomo. Ovvero, gli animali condividono lo stesso habitat delle persone, gli stessi ritmi quotidiani e magari alcune problematiche insorte nella vita dei padroni che potrebbero influenzarli, disorientarli o provocare in loro dei disagi, come ansia o stress.
Quando il cane inizia a dare segnali strani nel suo comportamento, è pertanto importante che il padrone rifletta sugli avvenimenti recenti, cambiamenti nella vita del cane o della famiglia e altri fattori che potrebbero aver influito o influire sull’equilibrio psico fisico del cane.
Leggi anche –>Il piagnucolare del cane: significato del guaito
Leggi anche –> Cani: ansia da separazione. Come riconoscerla e cosa fare
Al di là del disagio prettamente psicologico che può provocare nel cane l’insorgere di comportamenti “ripetitivi” e “ossessivi”, le cause potrebbero essere anche d’ordine fisico. Ovvero, l’animale potrebbe palesare un malessere fisico, un dolore o una patologia.
Ecco le malattie più comuni collegate a comportamenti “ossessivi”:
C.D.
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…