La zona soggiorno è off-limits per il padrone? Ecco perché il cane abbaia quando mi avvicino al divano o al letto di casa.
Ci sono zone della casa che ormai non sono più tue? Può accadere che Fido reagisca male quando siamo in soggiorno o in camera da letto, ma perché il cane abbaia (o fa di peggio) quando mi avvicino al divano o al letto? In realtà ci sarebbe una spiegazione a questo suo comportamento che ti lascerà a bocca aperta e ti farà capire come controllarlo senza rinunciare a sederti.
Non si tratta solo di abbaiarci contro, ma qualche volta potrebbe addirittura ringhiare a noi, i suoi padroni, quando ‘osiamo’ avvicinarci al divano di casa o al letto. Insomma pare gli dia fastidio che proviamo a sederci, e ce lo fa capire chiaramente non solo con i versi ma anche con l’atteggiamento del corpo.
Infatti pare che tutto il suo fisico si irrigidisca, chiaro segnale di quanto il nostro comportamento gli stia dando fastidio. E non solo, poiché potrebbe anche passare alla ‘azione’: all’irrigidimento e al cambio di posizione del corpo potrà ringhiare, far vedere i denti per essere più minaccioso e addirittura mordere il suo stesso umano.
Eppure stiamo solo cercando di sederci sul divano di casa! Tuttavia quando il cane è nervoso sappiamo che non è affatto il caso di perseguire nel nostro intento quindi, prima di capire come gestire un cane nervoso, è bene indagarne le cause.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il cane lecca il divano: in alcuni casi può trattarsi di un vero disturbo
In fondo cosa facciamo di sbagliato nel voler utilizzare parte del nostro arredo per un momento di relax? Apparentemente nulla ma in realtà agli occhi di Fido stiamo violando una sua zona. Infatti dobbiamo pensare che le stanze della casa sono oggetto della sua protezione, zone che deve difendere non solo dagli intrusi ma anche dal suo stesso padrone.
Infatti per Fido (specialmente quando il cane solitamente dorme sotto al letto o al divano) quelli sono posti nei quali può facilmente trovare conforto e rifugio, dove riposa e si rilassa, quindi di estrema importanza nella quotidianità canina.
Di conseguenza quando qualcuno (anche il suo stesso padrone) prova ad avvicinarsi, il cane non la prende bene perché vive il suo atteggiamento come una violazione della sua zona, della sua privacy: ciò che per lui ha valore (dalla casa alle sue cose al padrone stesso) va difeso ma soprattutto protetto perché Fido stesso se ne assume la responsabilità.
Infatti se proviamo ad avvicinarci o sederci sul divano o il letto, questo per lui potrebbe essere una violazione e una violenza, quasi un affronto, dal quale penserà di doversi difendere.
Non possiamo certo evitare di utilizzare il letto o il divano di casa per non far infuriare il nostro cane, quindi è bene adottare dei metodi che riescano a controllare la sua furia. Rispondere al suo atteggiamento violento e minaccioso con lo stesso atteggiamento sarebbe non solo inutile ma anche dannoso, poiché potrebbe inficiare sul rapporto di fiducia e stima che si viene solitamente a creare tra padrone e animale domestico.
Bisogna invece fargli capire che può stare tranquillo perché non siamo lì per ‘rubargli il posto’; tuttavia occorrerà dargli il comando per farlo scendere dal letto o dal divano e utilizzare un rinforzo positivo quando assumerà il giusto atteggiamento. In questo modo Fido capirà che lasciarci il posto ‘gli conviene’ perché avrà una ricompensa e col tempo non la vivrà più come un’invasione.
Francesca Ciardiello
Più simili di quanto si pensa ma uno ha due gambe e l'altro quattro zampe:…
Gatti e scatole: perché i felini domestici adorano questi oggetti e che cosa accade quando…
Esiste un animale che può essere considerato il più grande del mondo? C'è chi sostiene…