Come+scegliere+un+cucciolo+caratterialmente+adatto+a+noi
amoreaquattrozampeit
/cani/come-scegliere-un-cucciolo-caratterialmente-adatto-a-noi/34110/amp/
Cani

Come scegliere un cucciolo caratterialmente adatto a noi

Ogni cucciolo ha una personalità, e un carattere diverso dall’altro che può essere scoperto e testato già alla  settima settimane di età.

Quando  si scegli un cucciolo da una cucciolata, bisogna far attenzione al tipo di personalità in modo da sceglierne uno più compatibile a noi e le nostre abitudini e necessità.

Carattere del cucciolo

 

Tutti i cuccioli sono meravigliosi e ognuno ha il proprio temperamento, ci sono alcuni segni distintivi che potrebbero aiutarvi nella scelta :

Bulli: può sembrare apertamente sociale e interattivo, ad esempio scala il recinto o sale su i suoi compagni travolgendoli. E’ sicuramente segno di determinazione, intelligenza e forza di volontà, ma ovviamente dovete decidere, in che modo queste caratteristiche si inseriranno nella vostra vita domestica? avete il tempo per sfidare questo cucciolo? se la risposta è no…evitate il bullo.

Ribelli : il cucciolo  è intelligente, amabile, coinvolgente e non troppo testardo ha quindi un temperamento ideale per una persona attiva o una famiglia con bambini più grandi.

Indipendenti : questi cuccioli tollerano e interagiscono  incontri giocosi alcune volte ma sono anche felici seduti o giocando con un giocattolo da soli. Questi cuccioli sono ideali  in case tranquille, con figli più grandi o senza figli.

Desiderosi di piacere: il cucciolo sempre interessato, se dirigerete  e rafforzerete  le buone maniere, avrete una cooperazione al 100%. D’altra parte, se cercate di correggere il comportamento cattivo , vedrà la vostra  interazione come una ragione per disobbedire  più e più volte.

Rilassati : Il carattere del cucciolo è molto rilassato,avrete infatti un cucciolo che interagisce gioca e dorme a proprio piacimento praticamente un cucciolo autonomo che fa quello che vuole, quando vuole, motivarli richiede molta creatività. Si adattano magnificamente a un ambiente domestico con bambini piccoli in modo che i bambini e il cucciolo si spronino a vicenda .

Dolci :dolci, gentili e docili. Questi cuccioli sono  desiderosi di compiacere,  la loro dolcezza sarà palpabile. All’interno della loro cucciolata,restano vicini alla madre e usando la sua protezione come scudo. I cuccioli con questa personalità hanno meno probabilità di vagare perché stare vicino a casa è una priorità assoluta.

Timidi: Quando si avvicinano, spesso si mettono a pancia in su o inarcano la schiena in totale sottomissione. potrste innamorarvi di un cucciolo con questa personalità a prima vista ma attenzione, ricordate di scegliere questo cucciolo solo se realmente avete il tempo e la pazienza da dedicare alla crescita della loro autostima

Test per capire la personalità

per comprendere al meglio la personalità del cucciolo che si sta scegliendo è possibile effettuare alcuni test.

ovviamente non è una “scienza esatta” quindi  il carattere del cucciolo può variare anche in base al luogo dove si trova o  con l’età o con le esperienze vissute fino al vostro arrivo.

I test per cuccioli tra le sette e le dieci settimane spesso includono queste basi:

cullate il cucciolo come un bambino, posizionate una mano sul suo petto e guardatelo dritto negli occhi, i cuccioli che accetteranno questo trattamento saranno quelli sopra indicati DOLCI, TIMIDI o DESIDEROSI DI PIACERE,mentre quelli che resistono hanno la maggior probabilità di appartenere alla categoria del carattere INDIPENDENTI
Tenete il cucciolo da sotto le ascelle con le zampe posteriori a penzoloni mentre lo fissate direttamente negli occhi. I cuccioli che si sottometteranno lasciandovi fare questo test saranno TIMIDI ,DOLCI o DESIDEROSI DI PIACERE mentre quelli che lotteranno potrebbero appartenere a tutte le altre categorie.
Un altro test che potrebbe aiutarvi a capire il carattere del cucciolo è, osservare la sua reazione facendo entrare una persona che non conosce nella stanza . Corre e saluta ? potrebbe avere un carattere da BULLO, RIBELLE o DESIDEROSI DI PIACERE. Si accuccia ?potrebbe essere un cucciolo INDIPENDENTE o RILASSATO. Piange? DOLCE o TIMIDO.
Qualsiasi cucciolo scegliate di adottare ricordatevi sempre di assicurarvi di avere il tempo per loro, questi esseri viventi provano per i propri padroni un amore incondizionato, non tradite mai la loro fiducia.
L.L.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

Hai presente la classica boccia trasparente per i pesci? Bene, non dovresti proprio prenderla in considerazione

Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…

7 ore ago
  • News

Il mio cane portava sempre il cibo ovunque: quando ho scoperto il perché, il motivo mi ha davvero sorpreso

Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…

10 ore ago
  • Curiosita

Anche cani e gatti possono avere il mal di testa: il segnale che te lo fa capire

Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…

13 ore ago