Ogni cucciolo ha una personalità, e un carattere diverso dall’altro che può essere scoperto e testato già alla settima settimane di età.
Quando si scegli un cucciolo da una cucciolata, bisogna far attenzione al tipo di personalità in modo da sceglierne uno più compatibile a noi e le nostre abitudini e necessità.
Tutti i cuccioli sono meravigliosi e ognuno ha il proprio temperamento, ci sono alcuni segni distintivi che potrebbero aiutarvi nella scelta :
Bulli: può sembrare apertamente sociale e interattivo, ad esempio scala il recinto o sale su i suoi compagni travolgendoli. E’ sicuramente segno di determinazione, intelligenza e forza di volontà, ma ovviamente dovete decidere, in che modo queste caratteristiche si inseriranno nella vostra vita domestica? avete il tempo per sfidare questo cucciolo? se la risposta è no…evitate il bullo.
Ribelli : il cucciolo è intelligente, amabile, coinvolgente e non troppo testardo ha quindi un temperamento ideale per una persona attiva o una famiglia con bambini più grandi.
Indipendenti : questi cuccioli tollerano e interagiscono incontri giocosi alcune volte ma sono anche felici seduti o giocando con un giocattolo da soli. Questi cuccioli sono ideali in case tranquille, con figli più grandi o senza figli.
Desiderosi di piacere: il cucciolo sempre interessato, se dirigerete e rafforzerete le buone maniere, avrete una cooperazione al 100%. D’altra parte, se cercate di correggere il comportamento cattivo , vedrà la vostra interazione come una ragione per disobbedire più e più volte.
Rilassati : Il carattere del cucciolo è molto rilassato,avrete infatti un cucciolo che interagisce gioca e dorme a proprio piacimento praticamente un cucciolo autonomo che fa quello che vuole, quando vuole, motivarli richiede molta creatività. Si adattano magnificamente a un ambiente domestico con bambini piccoli in modo che i bambini e il cucciolo si spronino a vicenda .
Dolci :dolci, gentili e docili. Questi cuccioli sono desiderosi di compiacere, la loro dolcezza sarà palpabile. All’interno della loro cucciolata,restano vicini alla madre e usando la sua protezione come scudo. I cuccioli con questa personalità hanno meno probabilità di vagare perché stare vicino a casa è una priorità assoluta.
Timidi: Quando si avvicinano, spesso si mettono a pancia in su o inarcano la schiena in totale sottomissione. potrste innamorarvi di un cucciolo con questa personalità a prima vista ma attenzione, ricordate di scegliere questo cucciolo solo se realmente avete il tempo e la pazienza da dedicare alla crescita della loro autostima
per comprendere al meglio la personalità del cucciolo che si sta scegliendo è possibile effettuare alcuni test.
ovviamente non è una “scienza esatta” quindi il carattere del cucciolo può variare anche in base al luogo dove si trova o con l’età o con le esperienze vissute fino al vostro arrivo.
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…