Come prendere il cane in braccio: in molti commettiamo lo stesso errore

Solo in un modo possiamo evitare di commettere sempre lo stesso errore: segui la guida per saper prendere in braccio il cane nel modo giusto.

Cane sollevato dalla veterinaria in modo scorretto
Prese del cane (Instagram koisadebichopetshop – Amoreaquattrozampe.it)

Anche se in maniera involontaria, talvolta può succede di commettere degli errori e se questi ultimi ricadono sulla salute del nostro cane non è di certo un buon punto d’arrivo. Per evitare che questo accada un’amante degli animali ha deciso di condividere un breve filmato in cui mostra alcuni degli errori commessi più di frequente dall’Uomo quando ha che fare con un Fido e in che modo può evitarli grazie a una semplice mossa.

Prendere in braccio il cane: come farlo senza commettere errori

Prendere in braccio il proprio cane può sembrare un gesto banale, eppure se svolto in maniera errata e a lungo termine ciò può letteralmente arrivare a condizionare il suo futuro.

Posizione giusta delle mani per sollevare il cane
Presa corretta (Instagram koisadebichopetshop – Amoreaquattrozampe.it)

Ad esempio è importante sapere che quando prendiamo in braccio il cane anche una semplice posizione delle mani che scegliamo per poterlo sollevare può provocare dei seri danni alla sua spina dorsale.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Come solevare un cane di media o grande taglia

Come si evince dal filmato condiviso sui social network in questi giorni ci sono almeno 3-4 prese da evitare rigorosamente quando si desidera sollevare il proprio Fido. Sarebbe preferibile quindi scegliere sempre quella giusta e a zero rischi per il cane, ossia quella che prevedere che le nostre mani rimangano aperte e vadano a cingere il cane dall’addome e dalla parte bassa della pancia (vedi come mostrato in figura 2).

Sollevare il cane: gli errori più comuni

Oltre a causare l’ernia al disco al cane sollevandolo in modo scorreto, le prese sbagliate possono provocare anche altri danni alla salute del Fido. Fra gli errori più comuni quando si tratta di prendere in braccio il cane vi è l’abitudine di molte persone a sollevare il cane per lo spazio soprastante la collottola (vedi figura 3) oppure per le zampe posteriori.

Piccolo cane preso per la collottola
Presa corretta (Instagram koisadebichopetshop – Amoreaquattrozampe.it)

Quando prendiamo in braccio il cane assicuriamoci anche di non sollevarlo come se fosse un bambino, ossia – ad esempio – lasciando che il Fido resti posizionato nella nostra direzione per poi prenderlo all’altezza della giuntura delle zampe (vedi figura 1).

Questa breve video-guida è apparsa su Instagram e Facebook nei giorni scorsi grazie alla pubblicazione di @koisadebichopetshop. Una pagina che si dedica assiduamente alla condivisione di approfondimenti sulla scelta di razioni, medicinali e accessori per animali domestici.

Gestione cookie