Hai due palle di pelo e non sai come portarle a spasso nello stesso momento? Ecco come passeggiare con più cani al guinzaglio.
Avete deciso di adottare un altro cane per far compagnia a Fido? Sappiate che dovete far attenzione a determinate cose. Oltre a conoscere in che modo evitare la gelosia tra le due palle di pelo e il comportamento di territorialità che potrebbe presentare il vostro amico a quattro zampe, è necessario organizzarsi anche per le passeggiate.
Infatti sebbene andare a spasso con un solo cane possa risultare facile e a volte divertente, portare a passeggio 2 palle di pelo potrebbe essere complicato, se non si sa come fare. Vediamo nel seguente articolo come passeggiare con più cani al guinzaglio.
Prima di sapere come gestire due o più cani durante la passeggiata, è opportuno passeggiare con i cani singolarmente.
Infatti, prima di uscire tutti insieme, è importante che ogni singolo cane sappia come comportarsi durante la passeggiata.
E’ necessario osservare i comportamenti di ogni singola palla di pelo, per poter correggere quelli sbagliati. E’ molto importante dare una ricompensa ai cani che restano a casa quando facciamo le singole passeggiate.
Inoltre anche la scelta del guinzaglio è necessaria. Nel caso in cui Fido sia di piccola statura sarebbe opportuno l’uso della pettorina, mentre nel caso in cui il cane è di grande statura potrebbe essere necessario il collare.
Dopo aver abituato ogni singolo amico a quattro zampe ad andare al guinzaglio, e a comportarsi correttamente durante la passeggiata, è possibile portare a spasso tutti i cani.
Se dovete portare a spasso 2 cani, maneggiate un guinzaglio da una parte e l’altro dall’altra, nel caso in cui i cani fossero di più divideteli in due gruppi (gruppo mano destra e gruppo mano sinistra). Tuttavia in commercio ci sono anche i guinzagli doppi, in modo tale da rendere la passeggiata più tranquilla.
Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a chiedere di uscire: i vari passaggi
Dopo aver educato ogni singolo cane a comportarsi in modo adeguato durante la passeggiata e aver imparato come portare più cani a passeggio, ecco alcuni accorgimenti che dovreste avere quando portate a spasso più cani.
In primis è necessario non andare di fretta, è opportuno che ogni singolo cane abbia i suoi tempi per fare i propri bisogni. Nel caso in cui uno dei cani abbia bisogno di sprecare più energie, sarebbe opportuno portare nel parco tutti i cani in modo tale da farli divertire insieme.
Potrebbe interessarti anche: Giochi da fare con il cane mentre lo porti a spasso: stimola Fido a passeggio
E’ molto importante trattare tutti i cani allo stesso modo senza avere favoritismi verso uno di loro. Inoltre è consigliato portare con sé dei premi alimentari, in modo tale da attirare l’attenzione delle palle di pelo più facilmente.
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…