Come il mio cane ha reagito alla morte del suo compagno a quattro zampe: profondo legame tra cani e il difficile addio.
La scomparsa di un animale domestico, rappresenta un momento doloroso per ogni membro della famiglia, ma assume un significato ancora più profondo tra cani.
La loro sensibilità e capacità di provare emozioni li rende particolarmente vulnerabili di fronte alla perdita di un amico a quattro zampe.
In questo articolo, voglio condividere con voi la mia esperienza, raccontandovi come il mio cane ha reagito la morte del suo compagno a quattro zampe e come in generale i cani affrontano il lutto di un altro cane.
I cani instaurano tra loro un legame speciale, fatto di affetto e incondizionato, complicità e avventure condivise.
La perdita di Maya, la mia amata cagnolina di 15 anni, ha lasciato un vuoto incolmabile nel mio cuore e in quello di Leo, l’altro cagnolino di casa.
Giorni dopo la sua scomparsa, ero incapace di accettare la dura realtà. Neanche Leo, il nostro vivace barboncino riusciva ad essere quello di sempre.
Lo vedevo aggirarsi per casa con la coda abbassata e lo sguardo smarrito. A volte si avvicinava a me, annusando il mio volto come se cercasse la sua amica scomparsa.
Il suo dolore era palpabile, quasi umano. Un pomeriggio, ho trovato Leo accovacciato in un angolo insolitamente silenzioso e abbattuto.
Si è avvicinato lentamente strusciando il muso contro la mia gamba come per cercare conforto. In quel momento, ho capito che non ero sola nel mio dolore.
Leo, a modo suo soffriva la perdita di Maya quanto me. Nei giorni successivi, Leo ed io abbiamo condiviso momenti di silenziosa compagnia.
Ci accovacciavamo vicini, a volte ci guardavamo negli occhi come se volessimo raccontarci il dolore che ci attanagliava.
Pian piano, il dolore acuto si è trasformato in una dolce malinconia e insieme abbiamo trovato conforto reciproco e la forza per andare avanti.
Così è come ha reagito il mio cane alla morte del suo compagno a quattro zampe, di seguito potrete leggere come in generale reagiscono i cani alla morte dei loro compagni a quattro zampe.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Quando muore un cane o un gatto: diritti negati per chi soffre un lutto grave
I cani possono reagire in modi diversi alla perdita di un compagno peloso, proprio come gli esseri umani.
Questo perché, la loro reazione può variare a seconda del cane, del carattere e della forza del legame con il cane che è venuto a mancare.
I segnali più comuni di sofferenza sono:
Siate pazienti e comprensivi con il vostro cane e dategli il tempo necessario per elaborare il lutto.
Tuttavia, consultate un veterinario per escludere problemi di salute e ricevere consigli su come aiutarlo ad affrontare il lutto.
Le migliori soluzioni per evitare che i quattro zampe abbiano freddo durante la notte: come…
I cuccioli di un animale considerato estinto da tanti anni sono tenerissimi ed esistono grazie…
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…