Sapevi che il modo in cui dai da mangiare a Fido influisce sulla sua salute? Ecco come bisogna maneggiare il cibo del cane nel modo corretto.
Convivere con un amico a quattro zampe significa proteggerlo e prendersi cura di lui. I rischi per cui un amico peloso può ammalarsi sono davvero tanti.
Con il tempo abbiamo però imparato che osservando la nostra palla di pelo e prendendo alcune precauzioni possiamo aiutare il nostro amico a quattro zampe a stare lontano da molti rischi.
Tuttavia pochi sanno che anche il modo in cui diamo da mangiare a Fido può influire sulla sua salute. Per questo motivo è necessario sapere come maneggiare il cibo del cane nel modo corretto.
La maggior parte dei rischi che possono danneggiare la salute del nostro amico a quattro zampe, possiamo riscontrarli nel mondo dell’alimentazione.
Infatti è risaputo, che per far sì che la nostra palla di pelo possa vivere più a lungo, è necessario che segua una corretta alimentazione.
Tuttavia non solo il cibo che diamo a Fido può causare problemi di salute, ma anche il nostro modo in cui maneggiamo il suo cibo e le sue ciotole.
Infatti spesso viene sottovalutata la possibile presenza di batteri nel momento in cui mettiamo il cibo nelle ciotole del nostro amico a quattro zampe. Per questo motivo bisogna fare attenzione, e seguire i seguenti passaggi:
Inoltre non bisogna mai rimettere nella ciotola i croccantini o il cibo umido che il nostro amico peloso ha fatto cadere a terra mangiando. In questo caso il rischio di contaminazione batterica sarà davvero alto.
Basta semplicemente mettere dei guanti e alzare il cibo che Fido ha fatto cadere sul pavimento e riporlo nel cesto dell’immondizia, o alzare il tutto con una scopa.
Potrebbe interessarti anche: Snack dannosi per il cane: quali evitare per la sua salute
Per la salute del nostro amico a quattro zampe, è molto importante fare attenzione anche al coretto mantenimento del cibo e alla pulizia delle ciotole di Fido.
Ogni volta che il cane finisce di mangiare, è necessario lavare le sue ciotole con acqua e detersivo delicato atossico. Inoltre è molto importante gettare i residui del cibo e non lasciarli nella ciotola del nostro amico peloso troppo a lungo.
Infine bisogna fare attenzione al modo in cui conserviamo il cibo del nostro amico peloso una volta aperto. In caso di croccantini, è necessario conservare la confezione in un luogo fresco e privo di umidità.
Potrebbe interessarti anche: Come leggere le etichette del cibo per cani: composizione del pet food
Mentre nel caso in cui si tratti di cibo umido, sarebbe opportuno riporre il contenuto delle scatolette in un recipiente a chiusura ermetica e porre il tutto nel frigo. Facendo attenzione a questi piccoli punti importanti, assicurerete al vostro amico a quattro zampe una buona salute.
L'ozonioterapia nella cura veterinaria: una soluzione efficace e naturale per il dolore cronico e il…
Uno dei comportamenti più normale per il cane è quello di leccare il proprio amico…
Le ragioni per cui il gatto si stiracchia davanti ai suoi umani: ecco tutte le…