Fido si è steso a terra e non vuole più alzarsi? Ecco quali sono i principali passaggi per insegnare al cane a stare in piedi quando è opportuno.
L’addestramento è un fattore molto importante nella crescita del proprio amico a quattro zampe. Si può insegnare un comando al cane per divertimento, per educarlo o anche per evitare che si ritrovi in situazioni di pericolo.
Nell’articolo seguente tratteremo di un insegnamento che può essere molto utile ma che pochi conoscono. Vediamo come insegnare al cane a stare in piedi, ossia ad alzarsi con le quattro zampe.
Come la maggior parte degli addestramenti, insegnare al proprio cane il comando “in piedi” o “alzati” è molto importante, soprattutto se ci ritroviamo in specifiche situazioni.
Infatti, anche se potrebbe essere un comando a cui non tutti pensano, potrebbe essere utile chiedere a Fido si stare in piedi per vari motivi: quando dobbiamo asciugarlo sotto la pancia, quando il veterinario ha bisogno di visitarlo, quando si sdraia su cose che non vorremmo si sdraiasse o anche quando bisogna mettergli la pettorina.
Tuttavia, addestrare il cane a stare in piedi non è difficile, infatti è un gesto che solitamente il nostro amico a quattro zampe fa in modo naturale.
L’unica cosa che dovremmo insegnare al nostro amico peloso, è collegare il comando “in piedi” con il gesto di alzarsi e fare in modo che resti nella posizione richiesta. Come? Seguendo semplicemente i passaggi seguenti.
Il primo passaggio consiste nell’insegnare al cane a stare in piedi, utilizzando, proprio come ogni altro tipo di addestramento, il rinforzo positivo.
Quindi, prima di iniziare, procuriamoci i bocconcini preferiti dal nostro amico peloso. Dopodiché chiediamo a quest’ultimo di sedersi e poniamo il premio davanti al naso di Fido.
Successivamente portiamo il bocconcino in avanti e aspettiamo che il cane si alzi per raggiungerlo, appena Fido sta in piedi lodiamolo e premiamolo. Ripetiamo tale esercizio per 2-3 volte.
Dopodiché inseriamo il comando “in piedi” nel momento in cui il nostro amico peloso si alza per raggiungere il premio. Ripetere l’esercizio per alcuni giorni, fino a che il cane non impari ad alzarsi semplicemente seguendo il comando.
Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a cercare le cose: ecco i vari passaggi
Il secondo passaggio consiste nell’insegnare al cane a restare in piedi. Quindi una volta che Fido ha imparato il comando “in piedi”, invitatelo ad alzarsi.
Nel momento in cui il cane è in piedi con le quattro zampe, pronunciate il comando “rimani“. Quando il cane è fermo, anche se per pochi secondi, lodatelo e premiatelo con un bocconcino.
Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a venire da te: metodo e consigli
Ripetere l’esercizio più volte, tenendo fermo il cane, di volta in volta, per più tempo: prima per 2 secondi poi per 3 fino ad arrivare a 10 secondi. In questo modo il nostro amico a quattro zampe comprenderà che il “rimani” è collegato al suo stare in piedi e non seduto o sdraiato come gli si chiede di solito.
Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…