Addestrare un amico peloso non solo può essere divertente, ma è anche necessario. Vediamo come insegnare al cane il comando fermo.
Adottare un amico peloso significa prendersi cura di lui in tutto, e l’addestramento è un fattore molto importante per la sicurezza del proprio cane. Infatti insegnare a Fido alcuni comandi importanti può essere molto utile, come per esempio il comando di fermarsi.
Quest’ultimo è necessario soprattutto quando il nostro amico a quattro zampe tende ad attraversare la strada per rincorrere un altro cane. Vediamo qui di seguito come insegnare al cane il comando fermo.
Insegnare al proprio cane alcuni comandi, può essere utile per mettere al sicuro Fido in determinate situazioni.
Il comando fermo, è uno dei comandi più importanti da insegnare al nostro amico a quattro zampe, in quanto può essere utile in molti momenti come quando il cane si trova in situazioni di pericolo o semplicemente per evitare che Fido salti addosso a degli ospiti.
Come per ogni tipo di addestramento, per far sì che il nostro amico peloso possa imparare al meglio il comando da eseguire, è opportuno avere molta pazienza, utilizzare il rinforzo positivo e soprattutto fare sessioni di poco tempo per non annoiare il cane.
Inoltre per addestrare Fido è importante scegliere anche il posto giusto, un luogo aperto con poche distrazioni è quello ideale. E’ opportuno ricordare anche che il comando deve essere sia vocale che gestuale in quanto molto spesso il cane potrebbe non sentire il comando vocale a causa dei rumori esterni.
Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a sdraiarsi: pochi e semplici passaggi (Video)
Prima di iniziare l’addestramento munitevi di bocconcini e di pazienza. Per insegnare al cane il comando “fermo” è opportuno che Fido sappia il comando seduto, in quanto l’addestramento inizia con il cane in posizione seduta.
Fate sedere il vostro cane su una superficie che non sia bagnata o fredda, dopodiché posizionatevi dinanzi a Fido e ponendo il palmo della mano davanti al suo viso pronunciate un paio di volte, con un tono allegro, il comando “fermo”. In questo modo il vostro amico peloso, potrà associare il gesto della mano con il comando vocale.
Successivamente tenendo sempre il palmo della mano davanti al cane e pronunciando sempre il comando, fate alcuni passi indietro.
Inizialmente il cane potrebbe seguirvi, quindi con un tono un po’ più “forte” dite no e quando il cane si risiede premiatelo e ricominciate ad andare indietro pronunciando il comando “fermo”.
Sono necessarie alcune sessioni, affinché il cane possa stare fermo quando vi allontanate da lui. Quando il vostro amico a quattro zampe resta fermo nel momento in cui vi allontanate, andate da lui e premiatelo.
Potrebbe interessarti anche: Insegnare al cane a fare lo slalom tra le gambe: come farlo in modo semplice
Quando il cane ha imparato a stare fermo, potete insegnargli a venire da voi. Basta semplicemente abbassare la mano e dare un secondo comando a Fido, che può essere “vieni” oppure “ok”. Ogni volta che il cane fa ciò che gli avete comandato, non dimenticatevi di elogiarlo e premiarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Ritrovano un boa di due metri: le prime ipotesi su come il temuto serpente possa…
Il gatto sceglie una sola persona con cui dormire e ha un metodo infallibile per…
Tutti ricordano la storia del classico Disney. Ma come si chiama il cane di Wendy?…