Insegnare al proprio cane ad aspettare pazientemente, può essere utile in alcune situazioni. Vediamo insieme come addestrare Fido.
Chi convive con una palla di pelo è a conoscenza della sua impulsività e della sua giocosità. Chi di voi non si è ritrovato almeno una volta nella vita il proprio amico peloso addosso al ritorno a casa.
Oppure chi non ha mai notato il proprio amico a quattro zampe andare avanti e indietro dall’eccitazione perché deve uscire. Tuttavia tali comportamenti alcune volte possono causare dei problemi.
Per questo motivo è importante insegnare al proprio cane ad aspettare pazientemente. Vediamo qui di seguito i vari passaggi.
Come insegnare al cane ad aspettare pazientemente
Addestrare il proprio amico a quattro zampe molte volte può risultare difficile soprattutto se quest’ultimo appartiene ad una razza testarda.
Tuttavia nulla è impossibile, avendo molta pazienza possiamo insegnare qualsiasi cosa al nostro amato cane, anche come aspettare pazientemente.
Ci sono alcune situazioni in cui i nostri amici pelosi sono troppo eccitati, come per esempio quando vedono il guinzaglio e capiscono di dover uscire, quando ci vedono preparare la loro pappa o anche quando ci vedono dopo tanto tempo e desiderano tanto essere coccolati.
Sebbene la gioia di Fido sia più che giustificata, in ogni situazione, tali comportamenti sono sbagliati e bisogna rimediare insegnando al nostro amico a quattro zampe come aspettare pazientemente.
Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane il comando guardami: i passaggi
Insegnare al cane ad aspettare
Per insegnare al proprio amico a quattro zampe ad aspettare è necessario innanzitutto utilizzare il rinforzo positivo, quindi bisogna munirsi di premi, che possono essere biscotti fatti in casa per Fido o semplici bocconcini per cani.
Dopodiché è necessario che il cane conosca il comando seduto, in quanto l’addestramento parte proprio da tale comando.
Sia che si voglia insegnare a Fido di aspettare con calma il momento della passeggiata, sia che gli si voglia insegnare di aspettare per le coccole, è opportuno far sedere il cane e dargli il comando “aspetta”.
Se il nostro amico peloso si siede e sta fermo aspettando ciò che desidera senza agitarsi, dategli un premio e lodatelo. Dopodiché coccolatelo se vuole essere coccolato o portatelo a passeggio se è per quello che è super eccitato.
Se invece Fido non ascolta il comando e continua ad andare avanti e indietro e a lamentarsi, “ignoratelo” finché non segua il vostro comando.
Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane ad aspettare la ciotola del cibo
Addestrare un cane non è facile, ma con pazienza e tempo riuscirete ad educare al meglio il vostro amico a quattro zampe.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante