Fido lecca tutto in casa e non sai coso fare per evitarlo? Vediamo insieme come insegnare al cane a non leccare tutto.
I cani come sappiamo presentano dei comportamenti davvero bizzarri a volte anche fastidiosi. Uno di questi comportamenti è il loro leccare un po’ tutto: le zampe, il pavimento, i cuscini, la loro cuccia e persino i loro padroni.
Sebbene tale comportamento da una parte potrebbe essere un segno di amore, dall’altra potrebbe essere un atteggiamento un po’ fastidioso e potrebbe persino causare problemi di salute nel cane.
Per questo motivo sarebbe opportuno addestrare il proprio amico a quattro zampe a non farlo più. Vediamo insieme come insegnare al cane a non leccare tutto ciò che trova.
Prima di insegnare al proprio amico a quattro zampe a non leccare tutto, è importante saper riconoscere la causa del suo atteggiamento.
I cani possono leccare per vari motivi: perché sono annoiati, perché presentano qualche patologia, perché soffrono di stress.
Ogni causa presenta un “insegnamento” diverso. Se il vostro amico a quattro zampe lecca perché presenta una condizione medica, potreste annotare le sue abitudini e riferirle al vostro veterinario.
Per gli altri motivi, noia o stress, potete seguire gli insegnamenti che vi descriveremo qui di seguito.
Per addestrare il nostro amico peloso a non avere comportamenti compulsivi o cattive abitudini è necessario utilizzare il rinforzo positivo e avere molta pazienza.
Se Fido lecca tutto ciò che c’è in giro, perché annoiato, non bisogna fare altro che offrirgli un giocattolo puzzle, o qualsiasi altro tipo di giocattolo per cani che richieda un po’ di impegno da parte di Fido per ricevere il premio contenuto in esso.
In questo modo il nostro amico a quattro zampe sposterà la sua attenzione a leccare il gioco per ricevere il premio e non a leccare tutto ciò che si trova intorno a lui.
È importante offrire il gioco al cane ogni qual volta che quest’ultimo lecchi a terra, la sua cuccia o anche le coperte del vostro letto.
Potrebbe interessarti anche: Il cane lecca i tessuti: tutti i motivi di questo comportamento
Molto spesso possiamo notare i nostri amici a quattro zampe leccarsi compulsivamente le zampe o leccare qualsiasi altra cosa perché sono ansiosi o stressati.
In questo caso potreste far scaricare e bruciare l’eccessiva energia presente nel cane, portando Fido a spasso per una lunga passeggiata, portarlo al parco a correre o anche giocando con lui, in modo tale che il cane si riposi e non debba affrontare lo stress e l’ansia.
Potrebbe interessarti anche: Cane stressato: i segnali da tenere d’occhio, le cause ed i rimedi
Un altro modo per evitare che il cane si lecchi a causa dello stress, è far rilassare Fido. Come? Basta semplicemente sedersi accanto alla palla di pelo e massaggiargli la pancia, dietro le orecchie e il muso.
In questo modo il cane si calmerà ed eviterà di leccarsi. Ogni qual volta che ciò accade, non dimenticate mai di premiarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…