Il tuo amico a quattro zampe non vuole più la sua pappa? Ecco come puoi insegnare al tuo cane a mangiare il suo cibo.
È risaputo che l’alimentazione è un fattore molto importante per la crescita e la salute dei nostri amici a quattro zampe, per questo motivo facciamo di tutto per offrire il miglior cibo al nostro amico peloso. Tuttavia nel corso della nostra convivenza con la palla di pelo, può capitare, per un motivo o per un altro, che quest’ultimo possa improvvisamente smettere di mangiare il suo cibo.
Spesso può capitare che il nostro amico a quattro zampe preferisca persino il cibo umano. Cosa possiamo fare se ci troviamo in questa situazione? Come possiamo convincere Fido a mangiare? Vediamo insieme nel seguente articolo come insegnare al cane a mangiare il suo cibo.
Chi condivide la propria vita con un amico peloso fa di tutto affinché quest’ultimo possa essere felice, ma soprattutto possa stare bene in salute. Uno dei fattori più importanti affinché il cane possa stare bene in salute è l’alimentazione.
Per questo motivo andiamo alla ricerca del cibo di alta qualità che possa contenere tutti i nutrienti di cui ha bisogno la nostra palla di pelo. Tuttavia può capitare nel corso della nostra convivenza con Fido che quest’ultimo all’improvviso possa non mangiare più il suo cibo.
Ciò può accadere sia se cambiamo in continuazione la sua alimentazione, magari per comprendere quale sia l’alimento che preferisce di più il cane, sia se abbiamo dato la possibilità al nostro amico a quattro zampe di assaggiare gli alimenti umani.
Infatti, non è raro vedere una palla di pelo elemosinare il cibo del suo umano a tavola. In questo caso la cosa assolutamente da non fare, è proprio assecondare i lamenti o gli occhi dolci di Fido offrendogli il nostro cibo. Comportandoci diversamente, ossia dando gli avanzi al cane, rischieremo che la nostra palla di pelo preferisca il nostro cibo al suo.
Ma se il danno è fatto, come possiamo rimediare? Come possiamo insegnare al nostro cane a mangiare il suo cibo? Qui di seguito vi elencheremo due metodi che potrete utilizzare per insegnare al cane a mangiare il suo cibo. Il primo è utile per chi ha il cane che all’improvviso si rifiuta di mangiare la sua pappa. Mentre il secondo è utile per insegnare ad un cucciolo a mangiare.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Non esiste un vero e proprio comando che possiamo dare al nostro amico a quattro zampe per farlo mangiare, come per esempio “Mangia”. Tuttavia è importante che Fido impari a mangiare il suo cibo. Per insegnare al nostro amico peloso a farlo, abbiamo bisogno di molta pazienza.
Nel primo metodo infatti non bisogna fare altro che mettere il cibo che ama di più il nostro amico peloso nella ciotola. È importante posizionare la ciotola del cane in un luogo tranquillo. dove nessuno possa disturbarlo durante il pranzo o la cena.
Inoltre, sarebbe opportuno scegliere un orario di pranzo/cena diverso dal nostro, in modo tale che il nostro amico a quattro zampe non possa essere “distratto” dal nostro cibo. Dopodiché bisogna lasciare la ciotola del cane a terra per non più di 30 minuti. Trascorso il tempo, se la nostra palla di pelo non ha mangiato ritiriamo la ciotola.
È necessario fare ciò ogni volta che il cane deve mangiare. Non bisogna offrire altro alla nostra palla di pelo durante la giornata, anche se non ha mangiato nulla. È importante non cedere ad ogni lamento di Fido e soprattutto bisogna avere pazienza e aspettare che il cane mangi. Nel momento in cui il nostro amico a quattro zampe ha fame, siate certi che mangerà qualsiasi cosa ci sia nella sua ciotola (la sua pappa).
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Quando il cane è cucciolo ha bisogno di mangiare 2/3 volte al giorno. Il secondo metodo consiste nell’essere coerenti. Per far sì che la piccola palla di pelo possa imparare a mangiare la sua pappa, è innanzitutto necessario dar da mangiare al cucciolo ogni giorno alla stessa ora. In questo modo il nostro amico peloso associa “quell’ora” al momento della sua pappa.
Inoltre è necessario dare lo stesso cibo e la stessa quantità di cibo al cane ogni volta che gli diamo da mangiare, non bisogna mai offrire al cane del cibo umano. Tuttavia ricordiamo che può capitare a volte che Fido non mangi, o perché non ha fame o perché non sta bene. Se l’inappetenza del cane dura per più di due giorni, è necessario contattare il veterinario, in modo tale da comprendere il motivo per cui Fido non mangia.
Cosa hanno in comune il gatto e gli altri felini? Cosa unisce tutti i felini?…
In autunno prova a fare questo esperimento: immergiti nella natura per ammirare uno spettacolo di…
Collare a strozzo per il cane: quando è consigliato utilizzarlo e quali sono le opzioni…