Come+insegnare+al+cane+a+coprirsi+gli+occhi%3A+un+comando+divertente
amoreaquattrozampeit
/cani/come-insegnare-al-cane-a-coprirsi-gli-occhi/126660/amp/
Cani

Come insegnare al cane a coprirsi gli occhi: un comando divertente

I nostri amici a quattro zampe imparano molte cose. In questo articolo vedremo come insegnare al cane a coprirsi gli occhi.

(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico a quattro zampe è a conoscenza delle grandi capacità che presenta quest’ultimo ad imparare nuovi comandi.

È molto importante addestrare il proprio cane, soprattutto alcuni comandi che possono essere utili anche a salvargli la vita in determinate situazioni.

Tuttavia possiamo addestrare Fido anche a seguire alcuni comandi un po’ più divertenti. In questo articolo vedremo come insegnare al cane a coprirsi gli occhi con le zampe.

Come insegnare al cane la “vergogna”

Insegnare i comandi al cane non solo può essere utile per affrontare alcune situazioni, ma è anche un modo per tenere il cervello di Fido sempre attivo e divertirsi insieme a lui.

(Foto Pixabay)

Uno dei comandi più divertenti da insegnare al nostro amico a quattro zampe, è la “vergogna”, ossia insegnare al cane a coprirsi gli occhi con le zampe.

Per insegnare ciò a Fido è necessario avere molta pazienza e utilizzare, come per ogni altro addestramento, il rinforzo positivo, quindi dobbiamo munirci di premi.

Questi ultimi possono essere i dolcetti o le crocchette preferite del nostro amico a quattro zampe. Detto ciò, possiamo utilizzare due metodi per insegnare al cane a coprirsi gli occhi: metodo naturale e metodo della benda.

Per quanto riguarda il metodo naturale, bisogna approfittare del momento in cui il cane si copre gli occhi da solo con le zampe e rafforzare tale comportamento coprendoci anche noi gli occhi con le mani.

Nel momento in cui Fido si copre gli occhi da solo, pronunciamo la parola di comando, che può essere: “nascondi”, “vergogna”, “fai il timido”.

Dopo avergli dato il comando, lodiamolo e diamo il premio al nostro amico a quattro zampe, facciamo ciò ogni volta che il cane esegue il comando, in questo modo associa il comando al dolcetto.

Ripetere queste azioni per 5-10 minuti al giorno, riducendo man mano le prelibatezze, fino a dare solo il comando al cane.

Potrebbe interessarti anche: Il cane si mette le zampe in faccia: ecco perché lo fa

Metodo della benda

Un altro metodo per insegnare al cane a coprirsi gli occhi con le zampe, è quello della benda.

(Foto Pexels)

Per tale metodo abbiamo bisogno di una benda, o di un fazzoletto o una semplice maglia, qualsiasi cosa che possa essere messa davanti agli occhi di Fido senza che quest’ultimo si faccia male.

Quindi coprite gli occhi del cane e mantenete le sue zampe, in modo tale da non fargli togliere subito la benda. Nel frattempo parlategli con calma e nel caso in cui il vostro amico peloso si spaventi toglietegli la benda e rassicuratelo.

Dopodiché dategli il comando “fai il timido”, “nascondi” o “vergogna” e lasciate le zampette. Nel momento in cui Fido porta le sue zampe agli occhi, lodatelo e premiatelo.

Esercitatevi per 5 minuti al giorno per alcuni giorni, in seguito eliminate la benda e date il comando al cane. Se quest’ultimo non esegue subito il comando, prendete le sue zampe delicatamente e avvicinatele al viso, dopodiché dategli un premio e lodatelo.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane ad ignorare i rumori forti: ecco cosa fare

Esercitatevi per 10 minuti al giorno per alcuni giorni, dopodiché diminuite gradualmente la frequenza dei premi fino a dare solo il comando al cane senza premiarlo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

49 minuti ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

5 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

7 ore ago