Come+insegnare+al+cane+a+chiedere+di+uscire%3A+i+vari+passaggi
amoreaquattrozampeit
/cani/come-insegnare-al-cane-a-chiedere-di-uscire/139373/amp/
Cani

Come insegnare al cane a chiedere di uscire: i vari passaggi

Non sai quando Fido deve fare i bisogni? Ecco come puoi insegnare al cane a chiedere di uscire quando ne ha bisogno.

(Foto Adobe Stock)

I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di uscire spesso, soprattutto se non sono abituati a fare i propri bisogni in casa. Ad ogni modo noi esseri umani non sempre riusciamo a comprendere quando i nostri amici pelosi hanno bisogno di uscire.

Tuttavia se non capiamo quando Fido ha bisogno di andare fuori casa, potrebbe essere utile insegnare al cane a chiedere di uscire. Vediamo nel seguente articolo quali sono i passaggi per farlo.

Insegnare al cane a chiedere di uscire: ecco come

I cani non sono tutti uguali, alcuni di essi possono farci capire quando vogliono uscire e altri invece no.

(Foto Adobe Stock)

Infatti alcuni nostri amici pelosi possono grattare la porta o abbaiare insistentemente per farci capire che non resistono più e che devono uscire a fare i bisogni.

Tuttavia ci sono alcuni cani che invece non riescono proprio a comunicare la loro voglia di uscire e potrebbero arrivare a fare i propri bisogni in casa se non riescono più a trattenerli. Come possiamo evitare ciò? Basta insegnare al proprio amico a quattro zampe a chiedere di uscire.

Potrebbe sembrare un addestramento stravagante, ma è utile e soprattutto facile. Qui di seguito vi proponiamo 2 semplici metodi per addestrare il vostro amico peloso a dirvi quando ha bisogno di uscire: metodo del guinzaglio, metodo della campanella.

Metodo del guinzaglio

Il metodo del guinzaglio consiste nell’insegnare al nostro amico peloso a portarci il guinzaglio quando vuole uscire. Per fare ciò è opportuno tenere il guinzaglio alla portata di Fido e seguire le seguenti fasi:

  • Prima fase: prendere il guinzaglio, darlo al cane, facendo in modo che lo tenga in bocca, e aspettare qualche secondo. Trascorso il tempo premiate Fido e portatelo a spasso. E’ necessario ripetere questa fase fino a che il cane non tenga stretto il guinzaglio;
  • Seconda fase: quando il cane ha imparato a tenere il guinzaglio in bocca, allontanatevi da Fido e incoraggiate quest’ultimo a venire da voi con il guinzaglio in bocca. Utilizzate il rinforzo positivo ogni volta che il cane viene da voi, quindi dategli un premio. Ripetere l’esercizio fino a che Fido non compi questo gesto liberamente;
  • Terza fase: quest’ultima fase consiste nell’aumentare man mano la distanza dal cane e aspettare che sia quest’ultimo a venire da voi spontaneamente con il guinzaglio in bocca.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane ad andare a dormire: i vari passaggi

Metodo della campanella

Il metodo della campanella, consiste nel porre quest’ultima alla porta di casa ad un’altezza tale che il nostro amico a quattro zampe possa toccarla prima di uscire normalmente con Fido, prendete la zampa del cane e fategli toccare la campanella, dopodiché premiatelo e portate a spasso il cane.

Eseguire questa operazione ogni volta che uscite con il vostro amico a quattro zampe per almeno 2-3 settimane, fino a che il cane non suoni la campanella volontariamente.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a venire da te: metodo e consigli

Una volta che Fido ha imparato a suonare la campanella da solo, è opportuno farlo uscire ogni qual volta la suoni, altrimenti rischierete di confondere la piccola palla di pelo.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

6 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

10 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

12 ore ago