Come insegnare ai tuoi figli a portare il cane a spasso in completa sicurezza

Hai un bambino e un amico a quattro zampe? Ecco come puoi insegnare ai tuoi figli a portare il cane a spasso in completa sicurezza.

Insegnare ai figli a portare cane a spasso
Cane tira bimbo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Una delle cose più belle della vita è avere un figlio, ma è altrettanto meraviglioso avere insieme alla propria famiglia anche un amico a quattro zampe. Se avete un cane e un bambino siete a conoscenza sicuramente di cosa sia la responsabilità, in quanto dovete prendervi cura sia dell’uno che dell’altro.

Tuttavia è possibile “trasferire” alcune delle nostre responsabilità ai nostri bambini, insegnandogli come prendersi cura del proprio amico peloso. Nel seguente articolo vedremo insieme come possiamo insegnare ai nostri figli a portare il cane a spasso in completa sicurezza.

Come insegnare ai tuoi figli a portare il cane a spasso

Avere un figlio è una gioia immensa, ma completare la propria famiglia con un amico a quattro zampe è una gioia ancora più grande. È vero abbiamo più responsabilità, in quanto la loro salute è nelle nostre mani. Tuttavia alcune responsabilità, una volta che i nostri bambini iniziano a crescere, possiamo “trasferirle” a loro.

Bambina porta a spasso il cane
Bambina porta a spasso il cane (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene pettinare il cane o dar da mangiare al proprio amico a quattro zampe siano cose utili, potrebbe essere un’ottima idea, per coinvolgere i nostri figli nella vita quotidiana, insegnare a questi ultimi a portare a spasso il proprio amico peloso.

È un grande impegno e una grande responsabilità che diamo ai nostri figli, ma tutto ciò può essere utile per la crescita dei nostri bambini. Vediamo allora qui di seguito quali sono le cose importanti da considerare per insegnare al proprio bambino come portare a spasso il cane.

1. Dimensioni del cane

Se la nostra palla di pelo è addestrata correttamente e il nostro bambino conosce le tecniche e i comportamenti giusti su come portare il cane a spasso, la dimensione di quest’ultimo non ha molta importanza, in quanto i bambini possono portare a spasso qualsiasi tipo di cane, grande o piccolo, basta semplicemente che abbiano pratica.

È necessario, prima di insegnare al proprio bambino come portare a spasso Fido, che il nostro amico a quattro zampe sappia chi comanda, è necessario che Fido, quando cammina per strada, debba cedere il controllo a chi lo porta a spasso, qualunque sia la persona che ha il guinzaglio in mano.

È molto importante insegnare al proprio amico a quattro zampe a non tirare il guinzaglio, o a rifiutarsi di camminare. Inoltre è necessario che la nostra palla di pelo conosca i comandi verbali come “fermo” e “rallenta”.

Ricordiamo che per far sì che il cane possa imparare qualsiasi tipo di comando, è opportuno utilizzare il rinforzo positivo. Tali comandi verbali bisogna insegnarli anche al nostro bambino in modo tale che, durante la passeggiata, possa utilizzarli nel modo giusto.

2. Attrezzatura giusta

Un altro fattore molto importante quando si decide di insegnare al proprio figlio come portare a spasso il cane è l’utilizzo dell’attrezzatura giusta. Molto spesso notiamo persone per strada che camminano insieme alla propria palla di pelo senza l’utilizzo del guinzaglio. Tuttavia nel caso dei nostri figli sarebbe opportuno utilizzarlo.

Bambina con cane
Bambina con cane (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Gli esperti consigliano l’acquisto di guinzagli specifici per portare il nostro cane a spasso, in quanto è possibile controllare di più Fido quando passeggiamo e soprattutto rende il controllo più semplice per i nostri bambini soprattutto se sono di bassa statura.

In alcuni casi potrebbero essere necessari anche altri tipi di attrezzature come la museruola. Infatti per alcuni cani la museruola è obbligatoria soprattutto in pubblico. È importante spiegare ai nostri figli perché la museruola e il guinzaglio sono importanti ed insegnare loro come metterli e toglierli dal cane.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

3. Esercitazione

Come per ogni insegnamento, dopo la teoria vi è la pratica. Infatti dopo aver insegnato al nostro bambino l’importanza del guinzaglio e della museruola, i comandi verbali utili durante la passeggiata e il comportamento da tenere quando passeggiamo con Fido, possiamo passare alla pratica. Solo con l’esercitazione i nostri figli possono imparare come portare a spasso il proprio cane nel modo sicuro.

È consigliato far esercitare il proprio bambino a portare a spasso il cane prima in un’area sicura, come il giardino. Passeggiare con il proprio cane in giardino non annoierà Fido e sarà un’ottima pratica per i nostri figli.

Dopo la pratica in giardino, è possibile spostarsi in un luogo pubblico come le strade del quartiere o in un parco tranquillo. Pian piano è necessario abituare i nostri figli anche a situazioni inaspettate come: la presenza di altri animali, la possibilità che il cane possa correre dietro ad un uccellino e raccogliere gli escrementi del proprio amico a quattro zampe. Con molta pazienza ed esercitazione il vostro bambino imparerà a portare a spasso il proprio cane.

Gestione cookie