Vuoi giocare con il cane fuori casa ma non sai come fare? Ecco alcuni trucchi e consigli da mettere in pratica per divertirti insieme a Fido!
Il gioco è una parte molto importante nella vita di un cane, che, tra le altre cose, gli permette di relazionarsi con noi. Non sempre capiamo tuttavia come il cane si diverte o quali sono le attività ludiche più adatta a lui da fare insieme. Ecco una breve guida su come giocare con il cane fuori casa, con alcuni consigli che potrebbero tornarvi utili!
Potrebbe interessarti anche: Allenarsi con il cane: gli esercizi di fitness dog più adatti a lui
Il gioco ha una parte molto importante nella vita di un cane: rappresenta una costante, fin da quando è cucciolo. Il gioco gli consente di scoprire il mondo, rapportarsi con i fratellini e capire i rapporti di forza esistenti, imparare a conoscere il proprio corpo e sfogare la propria esuberanza.
Ma il gioco rappresenta una componente importante anche della vita di un cane adulto; e soprattutto è uno dei migliori modi, per legare con lui. Insieme alla passeggiata con il cane, non c’è miglior modo di trascorrere il tempo con Fido che giocando insieme a lui fuori casa.
Dunque non occorre sottovalutare l’importanza del gioco, che è fondamentale anche nell’attività di addestramento del cane. E se il cane non gioca? Potrebbe esserci un problema di fondo, ma vanno fatte delle considerazioni preliminari. Ogni cane, come sappiamo, ha la sua indole.
Il tuo Fido potrebbe avere un carattere più posato e riflessivo e non avere una particolare indole giocosa; o magari hai adottato un cane anziano, e potrebbe non avere più le energie di quando era ancora giovane. Se invece il tuo cane è sempre stato un giocherellone, ma è un po’ di tempo che è meno attivo, allora è il caso di valutare bene la situazione.
Potrebbe essere un momento passeggero; si pensi all’estate, che nei suoi mesi più caldi non da tregua nemmeno ai nostri amici pelosetti. Prova a rinfrescare il cane, e vedi se la cosa sortisce un effetto positivo. Se invece non ci sono particolari spiegazioni al suo comportamento, potrebbe non stare bene.
Se il cane è meno attivo potrebbe avere una patologia, o un semplice malessere temporaneo. Ovviamente, non avendo energie, le sottrae all’attività del gioco fuori casa da fare insieme. Rivolgetevi con tempestività al veterinario per accertare se il cane abbia qualche problema.
Fatte queste opportune premesse, passiamo al gioco vero e proprio. Se hai appena adottato Fido, o semplicemente sei alle prime armi e non sai bene come giocare con il cane, ci sono delle cose da sapere che potrebbero tornarti utili. Cominciamo dal “campo di gioco”.
Certo, si può giocare con il cane in casa; e in alcuni momenti si è costretti; si pensi al lockdown imposto dall’emergenza coronavirus. Ma il posto preferito da Fido per giocare è fuori casa. Dove però? La scelta del posto deve essere effettuata con cura. L’ideale è sempre il giardino di casa.
La spiegazione è molto semplice. Per giocare il cane avrà bisogno di essere libero dal guinzaglio. Andare a giocare in un posto affollato potrebbe rappresentare un grosso problema, specie se non sai come reagirà Fido. Se non hai un giardino puoi optare per un’area verde dedicata ai cani, che sarà delimitata.
Potrebbe interessarti anche: Perché adottare un cane adulto: i consigli degli esperti
In realtà basta poco per far divertire (e divertirsi) insieme a Fido. L’importante è trovare il tempo per giocare insieme. Basta anche un quarto d’ora al giorno, purché l’attività sia fatta con regolarità. Vediamo qualche gioco da fare insieme:
Antonio Scaramozza
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…