Vuoi divertirti con Fido e i tuoi bambini con giochi da fare insieme? Ecco come far giocare il cane con le bolle di sapone.
E’ risaputo che i nostri amici amano giocare, soprattutto se si tratta di inseguire e saltare. Infatti uno dei giochi più divertenti che il cane adora sono le bolle di sapone.
E’ il gioco migliore per tenere in movimento anche un cane che ha l’artrite o che non può fare molte passeggiate e molta attività fisica. Vediamo qui di seguito come insegnare al cane a giocare con le bolle di sapone.
Far giocare il cane con le bolle di sapone: ecco come
Il gioco è uno dei fattori importanti per la crescita di un animale domestico, in quanto l’esercizio fisico aiuta Fido.
Intrattenere un amico a quattro zampe non è sempre facile, soprattutto se quest’ultimo presenta qualche problema articolare o problemi alle ossa.
Tuttavia c’è un gioco molto semplice con cui possono giocare i nostri amici pelosi, ossia le bolle di sapone. Ebbene sì, oltre a giocarci i bambini, anche i cani possono giocare con le bolle.
Quindi se il vostro amico a quattro zampe ha l’artrite, o altri problemi che gli impediscono di giocare al riporto, o al frisbee, potreste insegnare al cane a giocare con le bolle di sapone.
Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a giocare con il frisbee: consigli utili
Come giocare con le bolle con Fido
Innanzitutto per giocare con il cane con le bolle abbiamo bisogno delle bolle di sapone, è possibile utilizzare quelle dei bambini ma ci sono in commercio anche bolle apposite per i cani.
Dopodiché, inizialmente è necessario soffiare poche bolle e far capire al nostro amico a quattro zampe lo scopo del gioco, ossia scoppiarle.
Alcuni cani capiscono da soli, altri hanno bisogno di essere incitati. Quindi utilizzando il comando “prendi” incitate il cane a scoppiare le bolle, magari scoppiandone qualcuna anche voi.
Quando Fido ha intuito lo scopo del gioco, è possibile pian piano soffiare più forte, in modo tale da fare più bolle. In questo modo il nostro amico a quattro zampe salterà avanti e indietro inseguendo le bolle per poterle scoppiare tutte. Ogni volta che Fido scoppia le bolle lodatelo, utilizzando il rinforzo positivo.
Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a non giocare in modo aggressivo
Insegnare al proprio cane a giocare con le bolle di sapone non è affatto difficile. Inoltre è un ottimo gioco da fare insieme a tutta la famiglia, soprattutto insieme ai bambini.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante