A volte sembra che il cane sappia che ore sono, ma come fa a sapere cosa segna l’orologio? Ecco cosa ti sfugge.
Chi vive con un cane sa perfettamente che questo animale ha delle caratteristiche particolari e che quando vive a stretto contatto con le persone, a volte, sembra una di loro. Un cane si lega di più ad una persona del nucleo familiare in particolare, di solito, quella che gli dà da mangiare e si prende maggiormente cura di lui.
Ma molti osservano il cane e non sanno come spiegare alcuni comportamenti. Tante persone, ad esempio, si chiedono: come fa il cane a sapere che ore sono? Sembra che sia proprio così perché quando si avvicina l’ora della passeggiata, lui va sulla porta, quando è ora di mangiare lui inizia a scalpitare.
Ma come è possibile? C’è una spiegazione scientifica? Naturalmente, noi persone abbiamo imparato a scandire il tempo con secondi, minuti ed ore, ma per gli animali funziona diversamente. Cerchiamo di capirci qualcosa in più.
La domanda è molto diffusa. Ovviamente, sappiamo che un cane non è in grado di leggere o di capire un orologio e come sono disposte le lancette su di esso. Eppure sembra sempre capire quando è il momento di fare qualcosa.
Questo deriva in gran parte dal fatto che il cane, abitando con delle persone, impara il ritmo di vita di quelle persone. Noi non ce ne accorgiamo, a volte, ma spesso ripetiamo esattamente le stesse azioni prima di un particolare evento e il cane impara questi movimenti e fa delle associazioni.
La scienza sa molto bene e ha dimostrato che i cani non hanno memoria episodica, ovvero non è in grado di ricordare momenti precisi che sono passati. Impara i comandi, li ripete, ma non si ricorda come li ha imparati. Se ha un trauma legato ad un episodio, quello che ricorda è la sensazione che ha provato ma non l’episodio in sé.
Ad ogni modo, gli studiosi dicono che la risposta alla domanda se il cane sa che ore sono è no. Non può sapere che ore sono secondo il nostro modo di scandire le giornate. Lui ragiona con il suo modo di percezione del tempo.
Come noi e come la maggior parte dei mammiferi il cane ha un proprio ritmo circadiano. Questo è il ritmo che l’organismo ha nel svolgere le funzioni del giorno.
Si può dire sia una sorta di orologio biologico in grado di scandire il tempo di sonno veglia. Gli esperti, quindi, ne sono sicuri. Se una persona dà da mangiare al cane sempre alle 19, il suo organismo verso quell’ora tutti i giorni inizierà a richiedere cibo e a far sentire al cane la fame.
E così con tutte le altre cose. Tuttavia, c’è un’altra considerazione da fare. Spesso, anche se la persona rientra a casa ad un orario diverso dal solito, il cane la sente. Perché accade? Perché lui sente i suoi passi o il rumore dell’auto o il cigolare della bici a molti metri di distanza dall’abitazione.
Quindi, lui sente e sa perfettamente che quei rumori specifici li produce solo la persona che ama e che sta con lui. Ecco perché sa bene quando il suo padrone sta per tornare.
Cosa sappiamo davvero dei gatti arancioni? Sono davvero tutti maschi? E sono davvero così diversi…
L'invasione di pappagalli in Italia sembra essere un fenomeno sempre più allarmante: ma cosa succede,…
Perché le zampe del mio cane odorano di pop corn? Perché le sue zampe hanno…