Attraverso i segnali del suo corpo riusciamo a capire se il cane si sente amato oppure no, ecco tutti i dettagli forniti dagli esperti.
Se la decisione di adottare un cane è stata fatta responsabilmente è indubbio che la persona che lo ha accanto lo ami alla follia. Questo si può fare attraverso il gioco, il garantirgli sempre cibo e acqua, portandolo a passeggio e trascorrendo del tempo con lui di qualità .
Ma mettiamoci nei suoi panni: lui percepisce il nostro amore? Cerchiamo di capire se il cane si sente amato attraverso l’approfondimento del suo linguaggio del corpo. È l’unico modo che ha di dirci se è felice oppure no.
È un’indicazione molto importante per capire se ci stiamo comportando nel modo giusto o se dobbiamo cambiare qualcosa. Inoltre, è fondamentale capire nel modo giusto il cane e rispondere nel modo giusto per non farsi fraintendere o confonderlo.
Come capire se il cane si sente amato: cosa guardare
A un cane basta molto poco per essere felice. Lui, in genere, è sempre ben predisposto verso le persone. Ci sono, d’altronde tanti secoli di rapporto tra cani e esseri umani e ormai l’indole è quella di fidarsi e di avvicinarsi. Se il cane si fida, inoltre, sa essere molto leale e protettivo in modi estremamente intelligenti.
Sa dimostrarlo in mille modi, ma il modo principale e più immediato di farlo è attraverso i suoni e il linguaggio del suo corpo. Monica Lisseth Rincon, veterinaria presso il Dipartimento per il Benessere degli Animali dell’Ufficio del Sindaco di Bucaramanga, in Colombia, ha spiegato che i cani si comportano in un modo specifico quando sono felici e si sentono amati.
Questo è indipendente dall’età e dalla razza o dalle dimensioni dell’animale. L’esperta ha rilasciato una serie di dichiarazioni a La Red Zoocial e ha iniziato con il dire quali sono le manifestazioni di affetto di un cane nei confronti di una persona.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Queste sono:
- saltare
- mostrare la pancia
- scodinzolare
- leccarsi il viso
- ansimare
- tapparsi le orecchie
Il vostro cane fa una o più di queste cose? In caso affermativo va tutto bene e lui si sente amato in tutto e per tutto.
Le reazioni
I cani sono animali molto empatici. Quindi, sentono le emozioni della persona con cui vivono e rispondono di conseguenza.
Ad esempio, i cani sono suscettibili al tono della nostra voce e ai movimenti del nostro corpo. Loro capiscono anche da questo che cosa stiamo provando per noi stessi e cosa stiamo provando per loro in quel preciso momento.
Molte persone hanno testimoniato che il cane riesce a capirle quando devono uscire, quando sono felici oppure quando sono estremamente tristi. È in questo caso che il cane ci dà le maggiori sorprese.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novitÃ
Ci sono migliaia di video sui social e migliaia di testimonianze che riportano la stessa cosa: quando una persona è triste o malata, il cane se ne prende cura rimanendo accanto, appoggiando il muso o la zampa sulla persona, portando il suo gioco preferito per farle dono oppure, in alcuni casi, abbraccia la persona. Sono gesti incredibili, pieni di dolcezza e di amore.