Capire se il cane è felice è desiderio di ogni padrone, per farlo dovrai solo osservare queste 6 chiare esternazioni
Il cane si è confermato come l’animale più presente in ogni caso anche in questo 2023 e, seppur il numero di persone che decidono di ospitare un animale è in forte calo negli ultimi anni, tutti coloro che lo fanno non possono fare a meno di preoccuparsi del loro benessere. Per il proprietario di un cane molto spesso il benessere di questo è in cima alle priorità ma capire se tutte le nostre attenzioni stanno sortendo il giusto effetto non è sempre facile. A far felici i cani non sono infatti i beni materiali o quanto spendiamo per loro e per accorgerci se stiamo o meno facendo un buon lavoro non abbiamo altro mezzo che indagare riguardo il suo comportamento, tenendo ben presente che il linguaggio del corpo è uno dei mezzi più efficaci che il nostro cane ha per esprimersi.
Avere una gestione adeguata del cane porta sempre a risultati positivi ma è talvolta difficile essere appagati visto che il cane non può ringraziarci a parole. I ringraziamenti comunque arrivano ogni giorno anche quando non ce ne accorgiamo, così come le manifestazioni di felicità o di altra natura. Saper leggere il linguaggio del cane è importante per portare ad un livello superiore il nostro rapporto con lui e nell’osservarlo non dovremmo lasciarci sfuggire alcuni particolari.
La coda è uno dei primi mezzi che il cane usa per manifestare ciò che prova, al di là della forma e della lunghezza della coda vedere uno scodinzolio veloce è sempre segnale che il tuo cane è felice, non potremmo avere dunque un’indicazione più evidente anche se sono altri gli aspetti da valutare nel complesso per avere le risposte migliori. Spesso si dice che gli occhi parlano, e questo è vero ed in particolare lo è se parliamo dei cani. Occhi vispi non mentono e le pupille dilatate al loro interno sono un segnale chiaro di gioia, potrete notare subito il dilatamento delle pupille se gli diamo una carezza o un biscottino, segnale che il vostro cane vi ama e ama stare con voi.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Anche l’andatura del cane può raccontare molto, sono tanti i video sul web in cui possiamo notare un cagnolino passeggia con andatura saltellante trasmettendo felicità. Ebbene, tale sensazione non potrebbe essere più giusta visto che un cane che ondeggia fluido verso di te è sicuramente felice, ha voglia di giocare e così facendo te lo chiede esplicitamente. Un’andatura claudicante, uno sguardo basso e poca vitalità sono invece un campanello d’allarme da non sottovalutare e da sottoporre all’attenzione di un veterinario.
Infine un cane che ti cerca, cerca le tue attenzioni d il tuo sguardo è sicuramente un cane che ti ama ed è felice di stare con te, insieme a tutto quanto detto fin ora però c’è un ultimo fattore impossibile da sottovalutare e che riguarda il suo appetito. Un cane sano e felice svuota la ciotola senza troppa esitazione, brama assaggiare ciò che mangi tu e te lo chiede senza mezzi termini, se questo non accade, il cane è inappetente o poco interessato a qualunque cibo, invece, qualcosa certamente non va, motivo per cui dovremmo fare attenzione ed indagare la causa del problema.
Mangiare, dormire, giocare sono dunque segnali chiari che il cane sta bene ed è felice, generalmente un cane felice si stanca anche molto correndo e cercando le tue attenzioni o mostrando troppa vitalità al parco, se dopo tali momenti di gioco dorme sereno non vi è da preoccuparsi, se non vuole alzarsi nonostante lo richiamare invece potrebbe esserci qualcosa che non va. Ricordiamoci che è sempre la somma a fare il totale e che anche i cani possono avere alti e bassi ma in generale questo è molto meno frequente che negli umani, un cambiamento di carattere e di vitalità non dovrebbe quindi mai essere sottovalutato mentre un cane anche troppo ossessivo nei vostri confronti è senza dubbio un cane che state rendendo felice.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…