Come capire se al cane non piacciono le crocchette: 4 segnali

Come capire se al cane non piacciono le crocchette: 4 segnali

Al cane non piacciono le crocchette? Si può capire benissimo attraverso 4 segnali molto chiari ed eloquenti ed ecco quali sono.

Cucciolo mangia le crocchette
Cucciolo mangia le crocchette (AdobeStock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si ha un animale domestico la prima cosa che facciamo è comprare il cibo per lui. Prendiamo come esempio il cane. Andiamo al negozio di animali e prendiamo cibo secco e cibo umido, magari anche qualche snack da dargli come premio se si comporta bene.

Ogni cane, però, ha la sua personalità, il suo carattere e potrebbe avere dei gusti particolari. Se al cane non piacciono le crocchette, ad esempio, troverà il modo di farcelo capire, ma dobbiamo essere in grado di cogliere i segnali.

In questo articolo, grazie all’opinione e alle indicazioni degli esperti potremo approfondire meglio questo aspetto e conoscere quei segnali che possono indicare un disagio nel nostro pelosetto.

Al cane non piacciono le crocchette: come capirlo

Anche il cane, proprio come le persone, può avere i suoi gusti personali. Magari ama il pollo e non è molto attratto dal manzo, magari ama il salmone, ma non gli piace se cambiamo marchio del prodotto. Quindi, è utile sapere come il cane ci fa capire di amare oppure odiare un certo alimento.

cibo per cani
Cibo per cani (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

I cani, in generale, sono molto golosi e ingordi tanto che possono mangiare quello che gli viene offerto senza problemi e poi chiedere anche il cibo che abbiamo sulla tavola e che mangiamo noi. C’è sempre qualche eccezione. Infatti, alcuni cani possono essere particolarmente schizzinosi.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Potrebbe capitare che il nostro cane non ami particolarmente le crocchette. Ma noi come facciamo a capirlo? Ci sono almeno 4 segnali che dovremmo cogliere nel suo comportamento e questi sono:

  1. rifiuta il cibo: se lo fa ripetutamente e solo davanti alle crocchette significa che non gli piacciono;
  2. disturbi gastrointestinali: se il cane manifesta diarrea e vomito dopo aver mangiato, significa che c’è qualcosa nella sua dieta che non digerisce bene; oltre a non piacergli, potrebbe esserci un alimento che scatena in lui un’intolleranza;
  3. perdita di peso: se il cane non mangia, in poco tempo ci sarà una perdita di peso che dipende da nutrienti mancanti;
  4. apatia: se il cane è sempre molto stanco, non dimostra interesse verso il gioco e ha un cambiamento in negativo del suo carattere, allora c’è qualcosa che non va.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

cane prende un bocconcino
Cane prende un bocconcino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Osservare il proprio animale domestico è fondamentale perché a suo modo manifesterà il suo malessere ed è il primo passo per individuare un problema. Bisogna andare subito da un veterinario al minimo cambiamento o al minimo sintomo, anche se apparentemente banale.

Soltanto così si può capire che cosa succede e intervenire rimettendo a posto le cose. In questo caso, se il cane non ama le crocchette, l’esperto può consigliare un altro prodotto più digeribile, più adatto all’età, alla razza e al suo stile di vita. Inoltre, potrà fornire indicazioni specifiche sulla dieta completa, fare ulteriori accertamenti e farlo tornare in uno stato di completo benessere.

Gestione cookie