Ecco almeno 10 cambiamenti che devi aspettarti se decidi di adottare un cane, quando adotti la tua vita cambia per sempre.
Decidere di adottare un cane ti cambierà la vita per sempre. Non ci sono se e ma, non ci sono scuse. Dovrai occuparti di un essere vivente in tutto e per tutto e lui farà parte della tua giornata e della tua vita per tutta la sua vita. Questo basta a far capire che è un impegno e una responsabilità enormi.
Se adotti un cane ci saranno dei cambiamenti dei quali devi essere al corrente per evitare di ritrovarti impreparato e per riuscire ad affrontarli al meglio. Alcuni di questi potrebbero essere difficili all’inizio, altri, invece, potrebbero essere una salvezza per te.
Il rapporto che si instaura tra cane e padrone è sempre molto speciale. I cani riescono ad essere molto affettuosi, empatici ed estremamente leali e protettivi. Ma scendiamo nei dettagli e cerchiamo di capire a quali cambiamenti ci stiamo riferendo.
Questo vale sia nel caso di un cane acquistato, di un cane preso da un rifugio o trovato per strada. Ci sono delle piccole o grandi differenze in base alla situazione, ovviamente, ma in linea generale preparati a tutto questo.
Il termine “padrone” non è adatto a descrivere il legame che si crea. Diventerai più un genitore per il cane che ti seguirà perché ti ama follemente. Dovrai pensare alla sua alimentazione, alla sua pulizia e alla sua salute. Dovrai insegnarli ciò che è giusto fare e ciò che è sbagliato, come una mamma o un papà fa con il proprio bambino.
La tua giornata cambierà e si evolverà in base alle esigenze del tuo cane. Se per lui è il momento di fare i suoi bisogni, tu dovrai portarlo fuori a fare la passeggiata, se deve mangiare dovrai dargli da mangiare, se vuole giocare dovrai giocare con lui.
Il cane è estremamente curioso e vuole sapere tutto ciò che fai. Potrebbe stare con te mentre sei al bagno, mentre studi, mentre mangi o mentre sei sul divano a fare un pisolino. Inoltre, sarà con te anche di notte per dormire vicino e a contatto con la sua persona preferita.
Avere un cane significa pensare alle sue esigenze e ai suoi bisogni e già questo ti porta a non poter assentarti a lungo. Spesso, quando deciderai di uscire, dovrai fare i conti con la tristezza del cane e dovrai mettere la casa in sicurezza per lui.
Il cane può insegnarti a non provare disgusto come lo provavi prima. Dovrai fare i conti con il suo pelo presente ovunque, con le sue bave, ma anche con vomito e cacca. Inoltre, quando ti trovi all’aperto dovrai avere i sacchettini e raccogliere la cacca del tuo cane sempre.
Quando incontrerai delle persone per strada o al parco, sarà il cane ad avvicinarsi a loro o al loro cane e questo sarà lo spunto perfetto per iniziare una conversazione.
Il pelo del cane sarà su ogni cosa presente in casa, quindi, per cercare di ridimensionare la cosa è necessario spazzolarlo ogni mattina in modo da togliere il pelo morto. Alcuni cani adorano essere spazzolati, altri lo odiano. Dovrai essere bravo ad abituarlo.
Se prima del suo arrivo ti lamentavi per i pochi follower e le poche visualizzazioni alle storie, adesso aumenterà tutto ma non per te, grazie al tuo nuovo amico a quattro zampe ovviamente.
Diversi studi dimostrano che stare in compagnia di un animale domestico ci rende molto più attivi e migliora il nostro stato mentale e fisico. Un cane riesce a diminuire il nostro stress, la pressione sanguigna e alleviare la depressione.
È il desiderio di tutti poter vivere di amore incondizionato: il cane è in grado di dartelo. Ti amerà alla follia e in cambio non chiederà mai nulla. Certo, insisterà un po’ per il tuo cibo e le tue coccole, ma è un rapporto speciale che donerà molto ad entrambi.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…