Vorresti che Fido fosse più tonico e muscoloso? Ecco come riuscire ad aumentare la massa muscolare del cane con pochi e semplici trucchi.
Un pelosetto agile e atletico è senza dubbio un quattro zampe felice e in salute. Il tuo fedele compagno di vita è fuori forma? Ci sono degli accorgimenti che puoi mettere in pratica per aumentare la massa muscolare del cane: ecco come.
Esattamente come per noi esseri umani, per far sì che Fido abbia una corporatura possente e forte sono indispensabili esercizio fisico e corretta alimentazione.
Naturalmente, occorre considerare che i diversi pelosetti presentano caratteristiche fisiche che variano da una razza all’altra.
Del resto, non c’è dubbio che cani come Pitbull e Dogo Argentino abbiano in partenza una muscolatura decisamente più potente rispetto a Chihuahua e Bassotto.
Per questo, è importante saper riconoscere le caratteristiche del proprio pelosetto e il massimo standard a cui aspirare, senza porsi delle aspettative di impossibile realizzazione.
Come potenziare la massa muscolare del cane grazie all’attività fisica? Ci sono numerosi esercizi da praticare insieme a Fido, tra cui Dog Fitness, Disc Dog e traino col cane.
Si tratta di momenti importanti non solo perché stimolano il pelosetto e gli consentono di allenarsi e sfogare le sue energie, ma anche perché permettono di rafforzare la nostra relazione di intimità e fiducia con il quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: I muscoli del cane: anatomia e sistema muscolare canino
Se vogliamo davvero sapere come aumentare la massa muscolare del cane, è fondamentale considerare il tipo di alimenti somministrati al nostro pelosetto.
Per riuscire a potenziare i muscoli di Fido, dobbiamo assicurarci che la sua alimentazione sia sana e bilanciata sin dalla tenera età dell’animale.
Infatti, l’apparato muscolo-scheletrico del cane si sviluppa proprio durante la fase della crescita. Pertanto, l’apporto di proteine è indispensabile affinché si formino organi e tessuti sani.
Basti pensare, infatti, che queste sostanze dovrebbero costituire il 30% del fabbisogno giornaliero di Fido. Allo stesso modo, anche i carboidrati dovrebbero essere presenti nella dieta del cane nella medesima quantità.
Potrebbe interessarti anche: Proteine per il cane: come scegliere gli alimenti giusti
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, anche i lipidi sono necessari per potenziare la massa muscolare del cane. I “grassi buoni”, come quelli essenziali e gli Omega 3 e Omega 6, infatti, hanno numerosi benefici sul benessere dell’animale.
Infine, nell’alimentazione che punta a potenziare l’apparato muscolo-scheletrico del cane non possono mancare vitamine e minerali.
Il loro ruolo? Davvero importantissimo: servono a mantenere la resistenza e la forza dei muscoli di Fido. Via libera, quindi, a calcio, potassio, sodio e magnesio.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
A. S.
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…