Come+andare+d%26%238217%3Baccordo+con+il+cane%3A+i+trucchi+infallibili
amoreaquattrozampeit
/cani/come-andare-daccordo-con-il-cane-i-trucchi-infallibili/187979/amp/
Cani

Come andare d’accordo con il cane: i trucchi infallibili

Come si fa ad andare d’accordo con il cane? Ci sono dei metodi da mettere in pratica, dei trucchi, che funzionano alla grande.

Cagnolino sulla sabbia (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Un animale domestico non è un giocattolo, ma un essere vivente con la sua personalità e il suo carattere. Quindi, bisogna imparare a conoscersi e ad andare d’accordo nella convivenza. A volte potrebbe essere molto facile, altre volte potrebbero esserci dei problemi.

Vedremo come andare d’accordo con il cane in modo tale da rafforzare il legame e non avere più problemi o piccoli inconvenienti con semplici trucchi infallibili da mettere in pratica da subito.

I cani sono molto empatici e leali nei confronti delle persone, ma potrebbero esserci dei fattori che causano allontanamento come altri animali, poco tempo trascorso insieme e altri. Gli esperti ci aiutano nel risolvere tutto questo.

Come andare d’accordo con il cane: i trucchi

Qui di seguito nell’articolo vedremo diversi trucchi e metodi per farsi amare dal cane e per creare un legame di affetto e fiducia. Questo anche quando si ha a disposizione poco tempo per stare insieme. Creare un legame con il proprio cane è fondamentale e non bisogna mai sottovalutare questo aspetto nella convivenza.

Border Collie con espressione felice (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

1. Coccole

Sembrerà banale e scontato, ma non lo è. Bisogna dedicare del tempo alle coccole al cane, non solo accarezzandolo, ma anche parlandogli con un tono di voce calmo e dolce. In questo modo imparerà a fidarsi e ad affidarsi.

2. Giocare

I cani sono dei giocherelloni e spesso basta loro veramente poco per innescare una sessione di gioco. Spesso, hanno anche il loro giocattolo preferito che porteranno alla persona quando hanno voglia di giocare. Non occorre stare molto tempo a giocare, ma alcuni minuti al giorno sono necessari.

3. Non urlare

Urlare al cane crea disagio, paura, insicurezza, stress e confusione in lui. Quindi, non è la mossa giusta anche se dovesse combinare guai in casa.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

4. Rinforzo positivo

Bisogna premiare il cane con coccole o snack quando fa la cosa giusta o si comporta bene. Soltanto in questo modo riuscirà a sapere come comportarsi nelle varie occasioni.

5. Formazione

Impiegare del tempo per educare il cane, anche solo con comandi base, è importante per fargli capire che ci tenete a lui in modo particolare.

6. Passeggiate

Le passeggiate sono fondamentali per la sua salute fisica e mentale. È un momento in cui il cane osserva, impara, apprende nuovi stimoli e conosce altri animali o altre persone. È molto importante farne da 1 a 3 durante la giornata.

Cane con cappottino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

7. Protezione

Quando accade qualcosa, arriva un temporale o c’è un rumore forte che lo spaventa, offrite protezione in modo che sappia che si può fidare e essere sicuro vicino a voi.

8. Esercizi

In particolare, un cane ama usare l’olfatto in tutto ciò che fa. Quindi, sarebbe utile per il vostro legame esercitarsi in questo nascondendo oggetti che lui deve trovare, mettendo dei bocconcini nell’erba durante la passeggiata e cose simili.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

9. Coinvolgimento

Occorre rendere partecipe il cane in tutte le attività quotidiane della casa e del giardino in modo che si senta parte integrante della famiglia.

10. Escursione in campagna

I cani amano stare all’aria aperta, ma potrebbero stancarsi dei soliti posti. Allora, organizzare una bella escursione in un posto diverso potrebbe essere una fantastica idea per sorprenderlo e per renderlo felice.

11. Attenzione al suo carattere

Questi suggerimenti sono generali in base alle caratteristiche del cane, ma ogni cane ha un suo carattere e una sua personalità. Questo significa che ha dei gusti, delle cose preferite e delle cose che non gli piacciono per niente. Rispettare tutto questo è un ottimo modo per rafforzare il legame e andare d’accordo con lui.

Diana Cavalieri

Published by
Diana Cavalieri

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

21 minuti ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

4 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

6 ore ago