Quando è nervoso non sai proprio cosa fare? Forse basteranno due coccole: ecco come accarezzare un cane per calmarlo.
Il tuo Fido è agitato e non sai proprio come tranquillizzarlo? Potremmo pensare che toccarlo non sia la soluzione migliore, invece fargli le coccole potrebbe essere la soluzione, ma attenzione a non commettere errori. Ecco dunque come accarezzare un cane per calmarlo e quali sono gli errori che dovresti evitare per non agitarlo ulteriormente.
Sebbene mossi dalle migliori intenzioni, pare che non sempre le nostre coccole siano apprezzate dai nostri amici a quattro zampe, soprattutto se sono in uno stato di agitazione e disagio. In certe circostanze non solo sembra indifferente ma addirittura infastidito!
E’ vero che spesso siamo noi a non saper ‘dosare’ l’impeto di toccarlo e coccolarlo, senza capire che magari non è il caso neppure di avvicinarsi se è agitato, ma alle volte non è così: può essere che Fido ci respinga perché ha semplicemente paura degli esseri umani, per via di qualche esperienza traumatica pregressa e il contatto può solo agitarlo ulteriormente.
Altre volte invece potrebbe avere dei problemi di salute latenti, che lo fanno stare in agitazione e non lo rendono ‘socievole’ e desideroso di coccole: magari vuole solo starsene per conto suo ed essere lasciato in pace (soprattutto se lo tocchiamo nei punti che gli fanno più male).
Chi ha detto solo i felini bisogna sapere come accarezzarli nei punti giusti? Anche il cane può avere delle ‘preferenze’ come zone del corpo su cui ama essere toccato e accarezzato, e sta a noi padroni conoscerle. Ma prima di capire dove poggiare la mano, è necessario capire se il cane è ‘predisposto’ alle coccole oppure no, poiché il nostro gesto potrebbe essere non solo non apprezzato ma addirittura frainteso.
Infatti quando Fido è agitato, forse la cosa migliore è proprio ignorarlo, poiché ogni nostra mossa potrebbe essere fraintesa: meglio lasciargli ‘sbollire’ la rabbia e l’agitazione da solo, senza invadere i suoi spazi. Solo dopo che si sarà calmato sarà il caso di avvicinarsi a lui, ma sempre nel modo giusto.
Potrebbe interessarti anche: Scopri perché non bisogna assolutamente toccare la coda al cane: i consigli utili
Se dopo il momento di agitazione il cane ci guarda fisso negli occhi, è possibile che stia finalmente cercando di attirare la nostra attenzione, anche in senso fisico, come se ci stesse chiedendo aiuto. Ciò però non deve spingerci ad avventarci su di lui: dobbiamo sempre avanzare con dolcezza e lentezza nei movimenti, proprio per non spaventarlo.
Utilizziamo un tono e un volume di voce rassicurante e con la mano iniziamo ad accarezzarlo nelle zone del corpo che preferisce, che solitamente sono:
Come nel caso del gatto, se Fido ci mostra la pancia significa che si fida ciecamente di noi e sa che non potremmo mai fargli del male: per questo ci ‘offre’ questa zona del corpo così sensibile.
Potrebbe interessarti anche: Scopri perché non toccare le orecchie del cane: una curiosità tutta da scoprire
A volte, soprattutto dopo una lunga giornata lontano da lui, non riusciamo a contenere la nostra gioia nel vederlo: ma questo può portarci ad essere irruenti e violenti nei suoi confronti. E se lui è agitato, potremmo solo peggiorare la situazione, quindi va bene toccarlo ma con dolcezza, se lo vuole e nei ‘punti’ giusti.
🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱
L’errore più grave che potremmo commettere è quello di arrabbiarci a nostra volta perché magari non capiamo perché il cane rifiuta le nostre coccole. Restiamo calmi e cerchiamo di trasmettere la medesima tranquillità anche a Fido: questo sarà il modo più giusto per calmarlo!
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…