Devi fare una passeggiata con Fido ma non vuole mettere la pettorina? Vediamo insieme come abituare il cane alla pettorina.
I cani in natura sono animali liberi, tuttavia quando entrano a far parte della nostra vita, la loro salute è sotto la nostra responsabilità ed è compito nostro prenderci cura di loro in tutto e per tutto. Ciò vale anche quando decidiamo di portare Fido fuori a passeggio.
Infatti, per la legge, i nostri amici a quattro zampe quando passeggiano con noi per strada o in un parco devono stare al guinzaglio. Tuttavia è possibile mettere a Fido sia il collare che la pettorina, ma essendo un animale libero, è compito nostro abituare Fido a questi oggetti. Nell’articolo seguente vedremo insieme come abituare il cane alla pettorina.
Collare o pettorina? Secondo gli esperti se convivete con un cane anziano, tranquillo o che presenta un collo abbastanza delicato, l’opzione migliore è l’utilizzo della pettorina.
Tuttavia il nostro amico a quattro zampe non è sempre disposto a mettere tale oggetto nel momento in cui deve uscire, o perché non vuole essere toccato o perché è troppo eccitato dalla situazione e prende tutto come un gioco.
Ma cosa possiamo fare per abituare il cane a mettere la pettorina? Innanzitutto è opportuno scegliere la pettorina adatta al nostro amico peloso, in quanto una pettorina stretta potrebbe stressare Fido o causargli problemi al petto, zona ascellare e collo.
Dopodiché è necessario far conoscere, con calma, quest’oggetto al cane, quindi facciamo annusare e osservare attentamente la pettorina al nostro amico a quattro zampe.
Proviamo a porre tale oggetto sul corpo di Fido e aspettiamo la sua reazione, potrebbe essere necessario togliere e rimettere la pettorina al cane più volte prima che si abitui.
Nel momento in cui il cane sta tranquillo quando gli mettiamo la pettorina, utilizziamo il rinforzo positivo, ossia diamo un bocconcino a Fido.
Potrebbe interessarti anche: Come abituare il cane a farsi lavare i denti: i metodi migliori
Infine ricordiamo che alcuni amici pelosi tendono ad avere paura del rumore della pettorina. In questo caso è opportuno dedicare più tempo a Fido per conoscere l’oggetto. Quindi ponete quest’ultimo a terra e lasciate che il cane possa esplorarlo senza problemi.
Nel momento in cui il vostro amico peloso si avvicina alla pettorina, lodatelo con parole dolci e dategli un premio. In questo modo Fido creerà un collegamento positivo con il nuovo oggetto.
Potrebbe interessarti anche: Come abituare il cane agli estranei: cosa è importante sapere
Quando siete sicuri che il vostro amico a quattro zampe sia pronto alla pettorina, provate a mettere quest’ultima al cane sempre utilizzando parole dolci e calma. Con questi piccoli consigli potete abituare il cane alla pettorina.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…