Traslochi e hai con te una piccola palla di pelo? Ecco come puoi abituare il tuo cane alla nuova casa seguendo questi semplici consigli.
Nel corso della propria vita può capitare di dover traslocare, cambiare casa e persino città. Sebbene un cambiamento possa essere un motivo di gioia per noi, se si convive con un amico a quattro zampe è opportuno considerare anche il suo punto di vista.
Infatti siamo tutti a conoscenza che i cani sono animali abitudinari e possono facilmente stressarsi o presentare ansia quando si ritrovano dinanzi ad un cambiamento. Nel seguente articolo vedremo come abituare il cane alla nuova casa.
Abituare il cane ad una nuova casa: ecco come fare
I cani sono animali che non amano molto i cambiamenti in quanto sono molto abitudinari. Traslocare, cambiare casa o persino città può avere degli effetti davvero negativi sui nostri amici a quattro zampe.
Ciò perché il cane vive la casa in modo diverso, ha una routine che include le passeggiate al solito posto, ha già un posto dove rifugiarsi nel caso in cui voglia stare da solo, è abituato ai rumori in casa e fuori casa ed inoltre è abituato a sentire gli odori familiari.
Quando un cane cambia casa, perde tutto ciò che ha avuto fino adesso e quindi tende a soffrire di ansia e di stress. Possiamo riconoscere un cane stressato da i seguenti sintomi:
- Piagnucola
- Cane abbaia sempre
- Fa i bisogni per casa
- Sbava eccessivamente
- Sbadiglia sempre
- Si lecca eccessivamente
Quando tali sintomi a causa di un trasloco vengono riscontrati in un cucciolo, è molto più semplice abituare quest’ultimo ad un cambiamento.
Mentre se il cane già adulto e quindi ha già le sue abitudini da molti anni potrebbe risultare difficile abituarlo alla nuova casa. Tuttavia con il tempo necessario possiamo aiutare anche la nostra palla di pelo adulta.
Potrebbe interessarti anche: Trasloco con il cane: le regole d’oro per un cambio casa senza stress
Come abituare il cane ad una nuova casa
Per abituare un cane ad una nuova casa è molto importante stargli sempre vicino e non cambiare le sue abitudini, ossia portarlo a spasso alla stessa ora al mattino al pomeriggio o alla sera e dargli da mangiare alla stessa ora.
Potrebbe essere utile, nel caso in cui si possa fare, abituare, prima di traslocare, il cane a nuove passeggiate nelle vicinanze della casa nuova, in modo tale che il nostro amico ha quattro zampe si abitui già ai rumori presenti nei dintorni e anche ai luoghi dove da lì a poco passeggerà al mattino.
Inoltre sarebbe opportuno portare con sé il giocattolo preferito di Fido. Un altro accorgimento da avere per abituare il proprio cane alla nuova casa è predisporre una zona dedicata a lui attrezzandola con tutti gli oggetti che il cane possedeva nella vecchia casa, ossia: giocattoli, Cuccia, ciotole.
È importante che il nostro amico ha quattro zampe giri per casa annusando nuovi odori, esplorando il nuovo ambiente in modo tale da sentirsi più sicuro.
Potrebbe interessarti anche: Cane stressato: dispositivo per rilassare e far dormire fido
Infine è opportuno trascorrere del tempo con il proprio cane, in quanto è proprio in questo momento che Fido ha bisogno di noi. Inoltre è opportuno lasciare il cane a casa da solo un po’ per volta perché il cane prima di stare solo deve abituarsi ai suoni, agli odori, ai rumori presenti in casa e fuori casa.