Il+chinese+crested+dog%3A+un+cane+assai+bizzarro
amoreaquattrozampeit
/cani/chinese-crested-dog-un-cane-assai-bizzarro/18801/amp/
Cani

Il chinese crested dog: un cane assai bizzarro

Le sue origini sono antichissime: si ha notizia di cani nudi in Cina almeno dodici secoli prima di Cristo. La mancanza di pelo è dovuta a una mutazione
spontanea apparsa sia in Cina sia in altri paesi come Messico e Perù. Oggi il Crested dog è praticamente sconosciuto in Cina, mentre è ben allevato e abbastanza diffuso in Europa (in particolare in Gran Bretagna, alla quale è stata coattribuita la paternità) e negli Stati Uniti.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È uno dei cani più strani e curiosi del mondo. Piccolo, reattivo, ben costruito, agile, può presentarsi in due diversi tipi in entrambe le varietà: il tipo “daino”, elegante e dall’ossatura fine, e il tipo “pony”, dall’ossatura più pesante. La testa è liscia, senza rughe, con guance ben cesellate, stop leggermente pronunciato ma non eccessivo. Gli occhi devono essere scurissimi, quasi neri. Le orecchie sono grandi ed erette con o senza frangia, tranne che nella varietà con pelo, in cui sono ammesse le orecchie pendenti. Gli arti sono lunghi e diritti. La coda è attaccata e portata alta e presenta un pennacchio lungo e fluente. Pelo: nella varietà senza pelo è presente solo sulla testa, sui calzini e sulla coda; il pelo forma un’abbondante cresta chiamata powder puff (piumino da cipria). Nella varietà con pelo, ancor più rara dell’altra, c’è uno strato di sottopelo rivestito da pelo di copertura lungo e morbidissimo. Colore: sono ammessi tutti. Taglia: maschi 28-33 cm; femmine 23-30 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:

È un cane molto attivo, allegro, vivace e ubbidiente. È un ottimo compagno per i bambini, con cui non si stanca mai di giocare. È piuttosto delicato e teme soprattutto il freddo; se ben tenuto, però, può vivere molto a lungo e in buona salute. Esclusivamente in casa, specie la varietà senza pelo. È una razza tutta da scoprire. Non va considerato solo come uno “scherzo della natura”, ma come un vero cane dal carattere dolcissimo e simpaticissimo, che può dare molto di più del sorriso che nasce spontaneo quando lo si osserva.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

1 ora ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

4 ore ago
  • News

Le specie e gli animali ibridi creati dall’uomo

Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…

7 ore ago