Si è molto discusso della somiglianza dei cani ai padroni. Un tema immortalato da Walt Disney nella “Carica dei 101” e recentemente rilanciato da una giovane fotografa francese con un progetto dedicato ai proprietari per le vie di Parigi (clicca qui). Al di là dei luoghi comuni i padroni hanno le più diverse personalità e spesso gli addestratori ricordano come l’educazione del cane passi dopo quella del padrone, per sottolineare l’importanza che un individuo riveste nella formazione del cane. Non a caso si sente parlare molto spesso che i padroni devono imparare a comunicare con il loro cane (clicca qui).
Tra le varie tipologie di padroni, sono emerso quattro categorie tra le quali gli “umanisti”, ovvero quelli che provano un grande affetto per l’animale, i “moralisti”, coloro che sono impegnati nella causa degli animali, i “negativi” quelli che in realtà odiano gli animali e infine gli “utilitaristi”, ovvero coloro che danno un valore materiale e pratico all’animale.
Un buon padrone deve essere in grado di rispettare l’animale e il suo modo di vivere, adottare un comportamento in funzione della razza e cercare di capire il suo linguaggio per poter stabilire una comunicazione che non sia ambigua e instaurare un rapporto unico. Il carattere del proprietario è fondamentale nel suo approccio con l’animale e sopratutto per il suo equilibrio. Dopo aver riservato un percorso agli stereotipi dei proprietari nel XXI secolo (clicca qui), ecco una piccola classifica dei diversi profili psicologici dei proprietari, utile a capire come migliorare se stessi!
IL DOMINANTE
Ci sono due tipi di proprietari dominanti: quello fisico che vuole che il proprio cane obbedisca a tutti i costi, fino ad assumere anche un comportamento violento e brutale nei riguardi del cane. Il secondo tipo è il “dominatore vocale” ovvero che urla senza sosta affinché il cane obbedisca.
IL SEDUTTORE
In questo caso si tratta di un proprietario che cede facilmente alle lusinghe del compagno a 4zampe. Ovvero che si lascia conquistare dalle richieste del cane e tende a perdonargli tutto.
IL PERMISSIVO
Si tratta di uno sviluppo del “seduttore” per cui il proprietario accetta tutto dal suo cane per timore di perdere il suo affetto.
IL PARANOICO
Anche questa categoria è molto diffusa. Il paranoico proietta nel cane emozioni umane e vive il rapporto con il suo animale come se quest’ultimo fosse umano.
L’INGENUO
E’ un tipo d’individuo che non sa nulla del cane e che segue i consigli di tutti.
IL LOGICO
Una tipologia di proprietario che tende ad utilizzare la logica e il buon senso per affrontare qualsiasi situazione con il proprio cane.
l’INTRATTABILE
Ultima categoria di proprietari che sono sicuri del proprio rapporto con il cane e che non accettano consigli o suggerimenti.
C.D.
Amoreaquattrozampeè stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieSEGUICI QUI