Nelle giornate precedenti alle feste o nei weekend è facile imbattersi in tanta gente, ma che fare se il cane ha paura dei luoghi affollati? Tutti i consigli.
Quando il Natale o altre festività si stanno avvicinando, camminare per strada può diventare un problema per la mole di persone che si riversa nelle città, e anche per i nostri amici a quattro zampe questi luoghi possono diventare un problema. Ma cosa fare se il cane ha paura dei luoghi affollati? Se non è possibile evitarli o chiudersi in casa, ecco una serie di consigli utili per fargliela superare.
Il cane ha paura? Come accorgersene
Come sempre, non potendosi esprimere a parole, Fido ci farà capire se prova timore o paura verso qualcosa o qualcuno attraverso i segnali che ci invierà col suo stesso corpo. Ma quali sono? Solitamente è la postura da osservare:
- coda tra le gambe,
- orecchie ritratte e basse,
- posizione di sottomissione,
- tremore,
- atteggiamenti ossessivi-compulsivi,
- minzione involontaria e improvvisa.
E’ naturale che, conoscendo meglio il nostro cane, saremo più pronti a capire quali sono le cause della sua paura e cosa può metterlo a disagio, per evitarle.
Il cane ha paura dei luoghi affollati: cosa possono provocargli
Come spesso agli esseri umani non fa piacere stare in mezzo alla gente, fino a casi di vera e propria agorafobia, anche i nostri amici a quattro zampe possono sentirsi sopraffatti da spazi molto ampi e pieni di gente. Non a caso infatti se Fido si trova in ambienti grandi e spaziosi ma molto affollati, questi possono essere per lui motivo di forte stress e ansia nel cane.
Molto spesso sono i padroni stessi che, con il buon proposito di non lasciarli soli a casa, conducono i propri cani in questi spazi, magari a ridosso delle feste, quando dunque sono più affollati. Insomma quando il cane è in ansia e ha paura può anche avere difficoltà a controllare le sue azioni, fino a diventare pericolosamente aggressivo.
Non sono rari dunque i casi di cani che aggrediscono con morsi o che si ‘limitano’ a ringhiare quando si trovano in situazioni del genere, quindi è opportuno sapere come gestirli prima che possano fare del male agli altri.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Il cane ha paura dei luoghi affollati: cosa fare e come gestirlo
Quando il padrone avvertirà i primi segnali di ansia e stress nel cane, dovrà immediatamente allontanarlo da quella situazione; se poi per esperienza già sappiamo cosa può accadere in contesti simili, forse è meglio evitarli del tutto e starne alla larga. Tuttavia per le prime volte, è importante capire come Fido si comporta in questi ambienti, poiché magari può anche non avvertire alcun disagio.
Se invece ci capita di incontrare dei cani che non conosciamo a spasso nei centri commerciali, è sempre meglio evitare di toccarli poiché, non sapendo nulla di loro, potremmo infastidirli con saluti e carezze inopportune. Infatti potremmo non accorgerci che Fido si trova già in una condizione di disagio: sarà meglio evitare ogni contatto con lui, per non innervosirlo maggiormente.