Come possiamo pulire la nostra abitazione con Fido quando piove e fa freddo? Ecco, secondo gli esperti, una casa a prova di cane in Autunno.
Convivere con un amico a quattro zampe significa affrontare delle sfide ogni giorno ma anche ogni stagione. Infatti, sebbene in estate e in primavera le belle giornate possano rendere più facile la pulizia in casa, quando conviviamo con un cane, in autunno e in inverno bisogna affrontare zampe sporche e peli cadenti.
Tuttavia, non è difficile tenere una casa pulita quando abbiamo un amico peloso e piove e fa freddo. Nel seguente articolo vedremo quali sono i consigli degli esperti per avere una casa a prova di cane in autunno.
Casa pulita in autunno con il cane: ecco come fare
Tenere la casa pulita in autunno e in inverno con la presenza di un cane non è difficile basta fare attenzione a determinati punti.
Secondo gli esperti non solo i cani di grossa taglia possono fare pasticci in casa ma anche i più piccoli, soprattutto nei mesi freddi quando vi è la presenza di pioggia, fango e clima umido.
In questo periodo infatti non solo potremmo ritrovarci ad affrontare situazioni in cui la nostra casa è ricca di impronte di zampe, ma anche di peli di cane in quanto molti cani tendono a perdere il pelo durante questo periodo. Ma vediamo quali sono i consigli principali degli esperti.
Pulire il cane
Il consiglio principale per tenere una casa pulita durante la stagione autunnale e invernale è tenere il proprio cane pulito. Secondo gli esperti sarebbe opportuno, preparare una parte fuori l’abitazione destinata alla pulizia del cane dopo le passeggiate, quindi prima di entrare in casa.
In tale postazione dovrebbe essere presente dell’acqua calda per poter pulire le zampe e il corpo di Fido e asciugare quest’ultimo in modo tale da evitare che si ammali.
Nel caso in cui il cane stia cambiando il mantello, quindi stia perdendo molto pelo, sarebbe opportuno spazzolare regolarmente Fido, per rimuovere i peli in eccesso e non trovarceli in giro per casa.
Potrebbe interessarti anche: Asciugare il cane dopo una passeggiata sotto la pioggia
Proteggi gli interni
Se il vostro amico ha quattro zampe tende a salire sul divano o sulla sedia, per evitare lo spargimento di peli sui mobili, sul divano o sulla sedia stessa sarebbe opportuno coprire queste ultime con una vecchia coperta.
Inoltre potrebbe essere utile, magari per le zampe sporche di Fido o dalla pioggia o dal fango, porre uno zerbino fuori la porta adatto ai cani, ossia in microfibra, in modo tale che il nostro amico a quattro zampe non lo ignori.
Eliminare i peli del cane
Per avere una casa prova di cane in autunno è opportuno avere gli attrezzi necessari per la pulizia della nostra abitazione.
Ciò perché, nonostante la tolettatura di Fido, possiamo sempre trovare i suoi peli sui nostri vestiti, tappeti, divani e moquette. Possiamo eliminare tali peli o utilizzando un rullo per pelucchi o anche utilizzando un semplice calzino.
Potrebbe interessarti anche: Come togliere i peli del cane dall’auto: i consigli migliori
Infatti basta mettere un paio di calzini sportivi al rovescio sulle mani e pulire le arie dove sono presenti i peli di Fido, per attirare più pelo potrebbe essere utile inumidire i calzini.